Le Ricette in TV

Peperoni ripieni di baccalà, i gemelli Billi tornano con la ricetta che fa bene

Peperoni ripieni di baccalà e siamo alla gustosa e salutare ricetta dei gemelli Billi per E' sempre mezzogiorno

peperoni colorati gemelli billi

Ed eccoci pronti per la ricetta dei peperoni ripieni di baccalà, nuova ricetta con i gemelli Filippo e Alessandro Billi di oggi 29 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno prima di terminare anche la ricetta del giorno di Fulvio Marino. Tanti come sempre i piatti che Antonella Clerici e i suoi chef e maestri in cucina ci propongono. Ecco la ricetta dei peperoni ripieni di baccalà.

Dopo Zia Cri, Fulvio Marino, Daniele Persegani, Sergio Barzetti e Cristian Bertol ecco i simpatici e bravissimi gemelli Billi con la ricetta dei peperoni ripieni di baccalà. Qui anche la ricetta di Daniele Persegani della lasagna zucca e funghi

La ricetta dei gemelli Billi dei peperoni ripieni di baccalà colorato

Ingredienti: 16 peperoni verdi, 1,2 kg di baccalà dissalato, 1 bustina di zafferano, 100 g barbabietola, 120 g di spinaci, 100 ml latte, 2 spicchi d’aglio, alloro, olio evo, sale e pepe

Dissaliamo il baccalà o lo compriamo già dissalato. Nella pentola acqua, latte, qualche foglia di alloro, aglio e mettiamo il baccalà, facciamo cuocere 20 – 30 minuti. Un po’ di acqua di cottura la teniamo da parte.

Frulliamo il baccalà cotto lasciando se vogliamo anche un po’ dell’aglio ma togliendo l’alloro. Aggiungiamo l’acqua di cottura necessaria e se vogliamo anche un po’ di latte e l’olio extravergine di oliva. I gemelli Billi mentre frullano aggiungono anche un po’ di pepe macinato fresco. Continuiamo a fare andare il baccalà così si manteca bene. 

Dividiamo in 4 il baccalà mantecato, uno lo lasciamo bianco, uno lo coloriamo di rosso con la rapa lessata e frullata. Dobbiamo avere le puree colorate da aggiungere. Verde lo facciamo con gli spinaci ma possiamo scegliere i colori che vogliamo. Per il baccalà giallo usiamo semplicemente lo zafferano. Per esempio possiamo usare anche la zucca per fare l’arancione.

Laviamo i peperoni, quelli verdi lunghi, li laviamo e mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno, condiamo con sale e olio e e mettiamo in forno a 200° per 12 minuti. Non li cuociamo del tutto, così li possiamo tagliare da un latto nella parte centrale, formiamo così una tasca. Se vogliamo togliamo i semi ma li possiamo anche lasciare.

I ripieni colorati di baccalà e tiepidi li versiamo nelle sacche da pasticceria e farciamo i peperoni. Una ricetta coloratissima e già pronta. Possiamo completare con crumble di nocciole o altra frutta secca ma anche evitare questo finale croccante se non piace.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.