Pizza marinara in teglia, anche oggi Fulvio Marino ci conquista con la pizza fatta in casa
Pizza marinara in teglia di Fulvio Marino e anche oggi 12 settembre 2025 abbiamo la ricetta perfetta per il fine settimana con gli amici
Tutte nuove le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 12 settembre 2025 e arriva la ricetta della pizza marinara in teglia, una pizza classica fatta con pochi ingredienti e suggerita come sempre con grande cura da Fulvio Marino. Si inizia con un impasto spiegato nei minimi dettagli avendo cura di scegliere la farina suggerita dall’esperto.
Possiamo davvero fare tutti questa pizza marinara in teglia di Fulvio Marino, come ogni venerdì anche in questa edizione di E’ sempre mezzogiorno avremo le ricette perfette per un bel sabato in casa con gli amici. Ecco la ricetta della pizza marinara in teglia ma non perdete le altre ricette di oggi da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta della pizza marinara in teglia di Fulvio Marino
Ingredienti: 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 340 ml acqua, 50 ml olio, 12 g sale
pomodori pelati, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio, sale
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 con 13 g di proteine, uniamo parte dell’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, poi aggiungiamo dopo 15 minuti di riposo il lievito fresco di birra sbriciolato e con le mani facciamo assorbire il tutto, dopo 5 minuti uniamo il sale e il resto dell’acqua. Adesso impastiamo fino a quando l’impasto è asciutto, servono 10 minuti di lavoro. Possiamo impastare a mano o con l’impastatrice. Alla fine olio di oliva e piano piano facciamolo entrare nell’impasto massaggiando e impastando.
Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
All’impasto lievitato facciamo una piega e disponiamo nella teglia da 30×40 cm già ben unta. Copriamo la pizza e lasciamo 1 ora al caldo. Poi con stendiamo l’impasto tirando nella teglia verso i bordi. Copriamo e facciamo lievitare ancora per 1 ora a temperatura ambiente.
Possiamo adesso condire la pizza con i pelati che abbiamo frullato e insaporito con aglio tritato, sale e se vogliamo anche peperoncino. Poi sulla pizza un filo di olio e mettiamo in forno a 250° per 15 minuti statico e altri 10 minuti sempre statico ma a 200°.
Togliamo dal forno e completiamo con prezzemolo tritato fresco e olio di oliva. Gustiamo subito questa pizza ma sarà ottima anche fredda. Perfetta per la cena, per il pranzo o come aperitivo se tagliata a dadini. Come mostrato in trasmissione il risultato della pizza marinara in teglia è una pizza più spessa del solito.
L’assaggio di Carlotta Mantova ha raccontato tutto, di certo un’altra ricetta di Fulvio Marino da provare.