Polpette di mallone di Roberta Lamberti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno con patate e cime di rapa
Le polpette di mallone di Roberta Lamberti per le ricette di E' semore mezzogiorno di oggi 9 dicembre 2025
Le ricette delle polpette di Roberta Lamberti a E’ sempre mezzogiorno sono tantissime ma ce n’è sempre una nuova come la ricetta delle polpette di mallone di oggi 9 dicembre 2025. Piatti per le feste di Natale e Capodanno ma non solo, ogni domenica e ogni evento è quello giusto per fare festa e con Antonella Clerici c’è sempre il menù giusto su Rai 1. Vi piace la ricetta di oggi di Roberta Lamberti delle polpette di mallone?
Ci sono tutti in cucina anche oggi per la puntata del martedì di E’ sempre mezzogiorno e adesso tocca a Roberta Lamberti con le polpette di mallone >>> Qui Fulvio Marino ci delizia con lo sfincione siciliano, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Roberta Lamberti per le polpette di mallone
Ingredienti
600 g patate lesse, 400 g cime di rapa, 1 uovo, 80 g pecorino grattugiato, peperoncino, olio, sale, olio per friggere
farina 00, uova, farina di mais
Maionese: 3 spicchi d’aglio, 150 ml latte, 200 ml olio di semi, succo di mezzo limone
Lessiamo bene le cime di rapa intere in acqua e sale con un pizzico di bicarbonato, scoliamo. Tagliuzziamo un po’ le come di rapa cotte.
Lessiamo bene le patate con la buccia e poi le peliamo.
Facciamo in padella un soffritto con tanto olio e peperoncino a pezzettini. Mettiamo adesso le patate pelate ma intere. Adesso con la forchetta schiacciamo le patate. Aggiungiamo adesso le cime di rape nella stessa padella con le patate, continuiamo a schiacciare ancora un po’ con la forchetta. Facciamo soffriggere e versiamo nella ciotola, facciamo intiepidire. Aggiungiamo pecorino grattugiato e un uovo intero, mescoliamo e lasciamo da parte.
Creiamo le polpette e le passiamo nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nella farina per la polenta. Friggiamo le polpette nell’olio di semi bollente a 170°.
In un pentolino lessiamo l’aglio nel latte, bastano tre spicchi.
Per la maionese versiamo il latte magari senza aglio nel bicchiere alto, uniamo succo di limone e olio a filo e intanto frulliamo con il mixer a immersione. Il latte non deve essere freddo.
Serviamo le polpette con accanto la maionese.
Questa volta la maionese non è venuta, davvero poco tempo a disposizione per un risultato perfetto ma abbiamo capito bene come fare questo ottime polpette che mangeranno anche i più piccoli. Se vi piace la maionese gusto aglio questa è perfetta ma possiamo preparare anche la classica.