Polpette di ricotta di Cenzo Morlando, la ricetta per la friggitrice ad aria
Polpette di ricotta di Cenzo Morlando è la ricetta per la friggitrice ad aria da E' sempre mezzogiorno 7 novembre 2025
Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno ecco Cenzo Morlando che ci propone la ricetta delle polpette di ricotta. Una ricetta da aggiungere ai tantissimi piatti già visti questa stagione di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 7 novembre 2025 con Antonella Clerici e questa volta per fortuna non ci sono scioperi che bloccano il cooking show del mezzogiorno di Rai 1. Ecco la ricetta delle polpette di ricotta di Cenzo Morlando.
Fulvio Marino, Daniele Persegani, loro due sono sempre presenti nella cucina nel bosco di Rai 1 ma anche oggi sono davvero tanti gli altri protagonisti del programma con le loro ottime ricette. Come questa ricetta delle polpette di ricotta di Cenzo Morlando. >>> Qui Natalia Cattelani ci delizia con la torta alle castagne
La ricetta di Cenzo Morlando delle polpette di ricotta
Ingredienti
250 g di ricotta ben asciutta
40 g di pomodori secchi sott’olio
30 g di formaggio grattugiato
50 g di pangrattato + quello necessario per la panatura
1 uovo intero
50 g di olive nere denocciolate
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
La ricotta deve essere ben asciutta e la mettiamo nella ciotola, aggiungiamo le olive a pezzetti, il pomodoro secco a pezzetti, il formaggio grattugiato, mescoliamo bene con il cucchiaio e aggiungiamo un po’ alla volta il pane grattugiato. Dobbiamo ottenere un composto morbido ma asciutto.
Ci bagniamo le mani e formiamo le polpette di ricotta, delle palline, le disponiamo nella friggitrice ad aria. Cuociamo 3 minuti a 200°. Altrimenti le friggiamo in padella con abbondante olio di semi.
La friggitrice ad aria è perfetta perché senza grassi, è di moda di certo ma anche Evelina Flachi la suggerisce per la cucina quotidiana in casa.
Facciamo una maionese di pomodoro: facciamo un po’ andare i pomodorini in padella, li facciamo un po’ bruciacchiare, versiamo nel bicchiere alto e aggiungiamo due uova intere, con il mixer a immersione lavoriamo ottenendo la maionese ma ovviamente mentre lavoriamo versiamo l’olio.
Incredibile ma vero Cenzo e Antonella Clerici anche questa volta non riescono a far partire la friggitrice ad aria, eppure è davvero così semplice. Daniele Persegani non ha mai alcun problema con la friggitrice ma questa fa capire quanto l’emozione possa giocare brutti scherzi in diretta in tv. A fine puntata infatti Antonellina spiega che la friggitrice funziona benissimo.
Il prof suggerisce di riscaldare la friggitrice ad aria prima di aggiungere il cibo. E’ questo il motivo per cui in diretta oggi non andava? Voi fate come dice Persegani quando la usate?