Le Ricette in TV

Ricetta mozzarelle in purgatorio di Andrea Mainardi che svela la data del parto del terzo figlio

Andrea Mainardi fa le mozzarelle in purgatorio ed è la prima ricetta E' sempre mezzogiorno di oggi 11 novembre 2023

mozzarelle Andrea mainardi

Si inizia con la ricetta di Andrea Mainardi delle mozzarelle in purgatorio. Sergio Barzetti, Fulvio Marino, Daniele Persegani, Andrea Mainardi, Gian Piero Fava, Antonio Paolino, che squadra oggi 11 novembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del martedì e grandi piatti come la ricetta delle mozzarelle in purgatorio. Ma c’è altro con lo chef atomico in cucinata per diventare papà per la terza volta e svela che sua figlia nascerà a metà gennaio. Manca ancora un po’ di tempo.

La prossima settimana sarà già aria di Natale nello studio di E’ sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha già annunciato che lunedì prossimo ci saranno le prime ricette per le feste ma oggi c’è la ricetta di Andrea Mainardi delle mozzarelle in purgatorio >>> Qui Daniele Persegani fa i brutti ma buoni, nella ricetta spiega come si fa la granella di nocciole

La ricetta di Andrea Mainardi delle mozzarelle in purgatorio 

Ingredienti 

3 mozzarelle asciutte, 50 g di burro, 1 porro piccolo, 600 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla, 100 g di guanciale sottile, 200 g di pomodorini datterino, zucchero a velo, peperoncino, basilico, pepe, sale, 2 spicchi d’aglio, 4 fette di pane

Nel tegame mettiamo il guanciale a fettine sottili, facciamo rosolare e solo dopo aggiungiamo il porro tagliato a fettine, aggiungiamo anche la cipollata tagliata a fettine, facciamo andare. Aggiungiamo anche il peperoncino e facciamo stufare bene. Solo dopo versiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e aggiungiamo un po’ di acqua. Facciamo cuocere come con un sugo normale. 
Aggiungiamo qui il burro altrimenti che ricetta di Andrea Mainardi sarebbe.

In un’altra padella un filo di olio, mettiamo i pomodorini a metà e facciamo scottare velocemente, aggiungiamo subito lo zucchero a velo, facciamo andare.

Le mozzarelle le tagliamo a metà, devono essere ben asciutte. Disponiamo nel tegame con il guanciale, come si fa con le uova in purgatorio, quindi, non le tocchiamo, si devono un po’ sciogliere con il calore del sugo in cottura. Basilico e pepe, mettiamo il coperchio.

in un’altra padella con un filo di olio facciamo tostare le fette di pane che dopo strofineremo con lo spicchio di aglio.

Aggiungiamo nel tegame con le mozzarelle sciolte anche i pomodorini cotti nell’altra padella. Serviamo le mozzarelle in purgatorio nel piatto ma possiamo servirle anche sulle bruschette di pane non dimenticando il pomodorino e la foglia di basilico.

Senza dubbio questa ricetta di oggi 11 novembre 2025 di Andrea è davvero golosa, possiamo magari eliminare il burro o non esagerare con le dosi per limitare le calorie ma per il resto queste mozzarelle sono da fare subito. Possiamo farlo anche con la mozzarella senza lattosio, con il fiordilatte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.