Le Ricette in TV

Ricetta uova al pomodoro, Barbara Agosti non ha rivali a E’ sempre mezzogiorno

Uova al pomodoro di Barbara Agosti è la ricetta di oggi 12 settembre 2025 per E' sempre mezzogiorno

uova pomodoro barbara agosti

Uova al pomodoro di Barbara Agosti, è questa la ricetta super veloce e facile di oggi 12 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno, è questo il piatto completo, un secondo, una cena, una vera bontà ma anche una ricetta economica. Uova al pomodoro servite con le fette di pane e un pochino di feta, non serve molto altro ma Barbara Agosti ci lascia liberi di mettere altro sapore, le spezie e le erbe aromatiche che preferiamo.

Come sempre con lei nella cucina di E’ sempre mezzogiorno impariamo nuove ricette con le uova, lei è la vera esperta delle uova. Ed ecco la ricetta delle uova al pomodoro o al purgatorio ma non perdete le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno

La ricetta delle uova al pomodoro da E’ sempre mezzogiorno 

Ingredienti: 4 uova, 1 cipollotto, 1 peperone, 6 pomodori pelati, 100 g passata di pomodoro, 20 g paprika, 20 g cumino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Olio: olio evo, paprika, cumino, 1 spicchio d’aglio

100 g feta, prezzemolo, basilico, 4 fette di pane

In padella mettiamo un filo di olio. Tagliamo il peperone sottile a striscioline, mettiamo in padella e uniamo il cipollotto a fettine, facciamo andare qualche minuto e rosolare un po’ uniamo cumino e paprica dolce, pepe e sale.

Dopo un po’ aggiungiamo la passata di pomodoro, anche i pomodori freschi San Marzano che abbiamo pelato. Uniamo anche il prezzemolo fresco.

A parte apriamo le uova e mettiamo con cura in padella e copriamo, facciamo cuocere. 
Tostiamo il pane: nella padella paprica, cumino, spicchio di aglio e un filo di olio di oliva, adagiamo le fette di pane. Facciamo tostare, perfetto il pane raffermo, quello di un filone, quello casereccio, quello che abbiamo in casa. 

Serviamo le uova nel tegame con i crostoni di pane e la feta. Feta che Barbara ha semplicemente aggiunto alla fine sulle uova o sulla salsa completando il tutto con basilico fresco. E’ una ricetta che possiamo personalizzare scegliendo anche gli aromi che gradiamo. Possiamo rendere questo piatto piccante o perfetto per i bambini. Non sono delle semplici uova al purgatorio, sono di più perché la Agosti dà suggerimenti che noi in genere non prendiamo in considerazione limitandoci al pomodoro cotto e le uova aggiunte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.