Ricette E’ sempre mezzogiorno: con Antonella Ricci facciamo gli involtini di verza filanti
La ricetta degli involtini di verza filanti di Antonella Ricci di oggi 7 gennaio 2026 è la ricetta light e che fa bene dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Involtini di verza filanti di Antonella Ricci è la ricetta di oggi 7 gennaio 2026 per E’ sempre mezzogiorno, un piatto perfetto perché non solo è facile da fare ma è leggero, poco grasso, niente ingredienti eccessivi. Anche Evelia Flachi ovviamente approva del tutto il piatto, anche perché ricco di calcio. Bravissima come sempre Antonella Ricci che ci mostra davvero le ricette che possiamo fare in casa per la famiglia.
Questi involtini di verza filanti sono una vera delizia, perfetti per fare mangiare a tutti questa verdura. Ecco la ricetta di oggi della bravisima chef pugliese Antonella Ricci. >>> E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia
La ricetta degli involtini di verza filanti di Antonella Ricci
Ingredienti
10 foglie di verza
300 g di scamorza affumicata, 4 patate lesse, succo di mezzo limone, prezzemolo, sale e pepe
Salsa: 1 l salsa di pomodori gialli, 1 cipollotto, 100 g formaggio grattugiato, 100 ml olio evo, sale
pomodorini gialli confit, prezzemolo
Sbollentiamo la verza con delicatezza. Tagliamo i torsoli centrali delle foglie e li tritiamo, possiamo metterli nel ripieno. Teniamo da parte le foglie più belle.
Scaldiamo la padella e versiamo un filo di olio di oliva, mettiamo un pochino di cipollotto fresco tritato, facciamo stufare e mettiamo la salsa di pomodoro giallo.
Le patate lesse le schiacciamo nella ciotola con lo schiacciapatate, mettiamo un pochino di succo di limone, parmigiano grattugiato o altro formaggio, il prezzemolo fresco tritato, pepe, sale e mescoliamo tutto. Possiamo aggiungere anche la parte dura della verza tirata al coltello.
Le foglie di verza le farciamo con il composto con le patate e un pezzo di scamorza, chiudiamo bene e abbiamo gli involtini, chiudiamo bene sui lati. Disponiamo nella padella con il sugo. Aggiungiamo parmigiano grattugiato e olio. Copriamo e facciamo cuocere 20 minuti.
In forno facciamo i pomodorini gialli confit. Serviamo gli involtini completando con i pomodori cotti in forno.
Antonella Ricci ha scelto i pomodorini gialli anche per la salsa perché smorzano il dolce della verza. Altro consiglio di Antonella di aggiungere il succo di limone, pochissimo, al ripieno di patate. Seguendo tutti i passaggi avremo lo stesso ottimo risultato, un piatti che possiamo anche variare in base al nostro gusto.
Possiamo anche creare un nuovo ripieno per gli involtini di verza e se non piacciono i pomodori gialli scegliere quelli rossi.