Le Ricette in TV

Risotto per Antonella e la ricetta dedicata di Daniele Persegani è per la Clerici

Risotto per Antonella è la ricetta di oggi 12 settembre 2025 di Daniele Persegani per la Clerici e il pubblico di E' sempre mezzogiorno

risotto persegani

Daniele Persegani dedica ad Antonella Clerici il risotto per Antonella, il piatto di oggi 12 settembre 2025, è un piatto che la conduttrice adora, le ricorda la sua mamma che glielo faceva spesso. Daniele lo sa e per la prima ricetta dedicata pensa proprio a lei, alla sua amica, la padrona di casa di E’ sempre mezzogiorno. Un risotto per Antonella che può diventare nostro, buonissimo. E’ un piatto facile da fare ma con i consigli di Persegani tutto è davvero molto semplice. 

E’ tutto molto semplice ma è una ricetta che non prevede il soffritto ma acidificando il burro il sapore è come se l’avessimo fatto. Insomma, il risotto per Antonella è tutto da scoprire. Qui anche la ricetta della pizza marina di Fulvio Marino 

La ricetta del risotto per Antonella di Daniele Persegani 

Ingredienti: 250 g di riso Vialone, pistilli di zafferano, 1 bustina di zafferano, 1 cipolla, brodo di carne, 40 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 250 ml di Franciacorta, olio, sale e pepe

Acidifichiamo il burro e nella pentola mettiamo la cipolla tagliata a julienne, il Franciacorta che già sta bollendo prima ancora di mettere la cipolla a pezzi, facciamo andare. Si dve ridurre di 1/10 del volume iniziale, poi uniamo il burro e facciamo cuocere fino a quando la parte liquida evapora del tutto, mettiamo in frigo coperto.

Nella pentola grande facciamo tostare il riso e uniamo il brodo bollente, mescoliamo e iniziamo la cottura. In una ciotolina con brodo caldo mettiamo lo zafferano in infusione, possiamo aggiungere anche una bustina di zafferano. 
A fine cottura uniamo il brodo con i pistilli, mescoliamo bene e togliamo dal fuoco, adesso dobbiamo mantecare ed è il momento di mettere il burro acidificato fatto raffreddare in frigo. Uniamo anche tanto formaggio grattugiato e mescoliamo ancora. 

Antonella Clerici adora il risotto giallo ma deve essere tanto giallo e lei aggiunge sempre anche la bustina di zafferano per rendere il colore perfetto per uno dei suoi primi piatti preferiti. E’ il piatto del conforto, è il piatto che di certo Persegani ha reso ancora più speciale ma come possiamo notare in questa nuova edizione di E’ sempre mezzogiorno c’è il mix perfetto tra ricette della tradizione, le classiche che dobbiamo conoscete tutti e nuovi piatti da cui prendere spunto.
Ci attende una grande sesta edizione con numerose ricette da scoprire e provare a ripetere nella nostra cucina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.