Sarde a beccafico di Giusina Battaglia, la ricetta anche per sostenere la Sicilia
Giusina Battaglia con la ricetta delle sarde a beccafico non solo prepara il secondo piatto per E' sempre mezzogiorno ma sostiene la Sicilia in questo momento difficile
Con Giusina Battaglia e la ricetta delle sarde a beccafico prosegue la puntata di oggi 3 febbraio 2026 di E’ sempre mezzogiorno. Un altro menù completo di tutto per il pubblico che segue il mezzogiorno di Rai 1. In cucina gli chef e i maestri in cucina più amati e i loro piatti sono sempre una garanzia. Come la ricetta di Giusina Battaglia delle sarde a beccafico.
Sergio Barzetti, Daniele Persegani, Giusina Battaglia, Fulvio Marino, Antonio Paolino, Gian Piero Fava tutti bravissimi nelle spiegazioni dei piatti. Ed ecco la ricetta per fare le sarde a beccafico >>> Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta
La ricetta di Giusina Battaglia delle sarde a beccafico
Ingredienti
- 250 g sarde, 20 g alici sott’olio, 100 g pangrattato, 30 g uvetta, 30 g pinoli, 1 cipolla, 1 arancia, mezzo limone, prezzemolo, alloro, olio, sale e pepe
- 2 finocchi, 2 arance, 5 acciughe, olive nere, olio e sale
Rosoliamo in padella la cipolla tritata in abbondante olio, aggiungiamo le acciughe, prezzemolo fresco tritato, uva passa e pinoli, mettiamo anche il pane grattugiato già tostato a parte, mescoliamo e facciamo andare e mettiamo anche il succo degli agrumi filtrato. Facciamo raffreddare e abbiamo il ripieno.
Puliamo le sardine, togliamo la lisca e lasciamo la codina così restano unite e farciamo con il ripieno appena fatto.
Arrotoliamo le sardine e disponiamo nella pirofila per il forno, aggiungiamo anche la fettina di arancia e l’alloro. Irroriamo con il succo di arancia e con altro pane grattugiato tostato. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti. E’ un piatto anche molto bello da vedere.
Facciamo adesso l’insalata di finocchi e arancia davvero semplice da fare, basta tagliare i finocchi a fette sottili e condire con arancia pelata a vivo, acciughe, olive bere, olio, sale.
Abbiamo due ricette in una perché l’insalata di finocchi davvero può diventare un piatto da consumare spesso durante la settimana.