Se vi piace la trippa Daniele Persegani cucina la trippa alla parmigiana
Daniele Persegani fa la trippa alla parmigiana, è questa la sua ricetta di oggi 19 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno
Squadra che vince non si cambia ed ecco Daniele Persegani con la ricetta della trippa alla parmigiana. E’ la sua proposta di oggi 19 febbraio 2026 per il menù del giovedì di E’ sempre mezzogiorno. E’ tempo di Quaresima ma nella cucina del cooking show di Rai 1 c’è bisogno di tante idee da portare in tavola. Ancora una volta ottimi consigli con la ricetta di oggi di Daniele Persegani per fare trippa alla parmigiana.
Dolci, primi piatti, secondi, contorni e tra golosità e la necessità di fare un po’ attenzione alla dieta arrivano le ricette E’ sempre mezzogiorno della Quaresima e non solo. Da copiare la ricetta di Daniele Persegani della trippa alla parmigiana >>>>Fulvio Marino ci conquista con i bretzel giganti, la ricetta perfetta anche per un centrotavola
La ricetta di Daniele Persegani trippa alla parmigiana
Ingredienti
500 g di trippa bovina, 70 g di carota, 50 g di sedano, 100 g di cipolla, 25 g dilardo, 200 g fagioli bianchi precotti, 35 g di concentrato di pomodoro, 80 g formaggio da grattugia, mezzo bicchiere vino bianco, olio evo, aceto bianco, alloro, rosmarino, salvia, sale e pepe
La trippa la mettiamo in pentola con gli odori, acqua (un brodo semplice) e un goccio di aceto. Facciamo bollire per 1 ora e mezza circa. Scoliamo e tagliamo a strisce.
Facciamo il soffritto con il classico trito, olio e poi mettiamo anche il concentrato di pomodoro, facciamo andare un pochino ancora e mettiamo la trippa, facciamo rosolare per 15 minuti. Mescoliamo di continuo e poi mettiamo il vino bianco, sfumiamo e mettiamo una foglia di alloro e brodo vegetale a copertura, non il brodo della trippa perché lì c’è l’aceto.
Facciamo cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, poi mettiamo i fagioli che non devono essere del tutto cotti. Facciamo andare 30 minuti circa, deve cuocere bene, i fagioli un po’ si sfalderanno e ci sarà una gustosa cremina. Per questo è importante che i fagioli siano precotti ma non cotti del tutto, altrimenti.
Serviamo la trippa completando il piatto con il formaggio grattugiato. Abbiamo così un piatto della tradizione, un grande classico che è un po’ tornato di moda. Un piatto che è anche economico. I fagioli fanno bene e la trippa non è per niente grassa. Ancora una volta il prof Persegan ci ha suggerito tanti consigli preziosi in cucina, un’altra bella lezione di cucina.