Sonia Peronaci fa la pasta alla carcerata per le ricette migliori di E’ sempre mezzogiorno
Sonia Peronaci oggi 7 novembre 2025 fa la pasta alla carcerata, una pasta semplice ma buonissima per E' sempre mezzogiorno
Eccoci alla ricetta di Sonia Peronaci della pasta alla carcerata, una pasta molto semplice. Come si fa a non ingrassare seguendo le puntate e le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 7 novembre 2025 e Antonella Clerici non vede l’ora di addobbare lo studio per il Natale, di vedere in cucina solo ricette per le feste. Adesso scopriamo insieme la ricetta di Sonia Peronaci della pasta alla carcerata.
Se facciamo attenzione in molti piatti visti nelle puntate di questa settimana sono già iniziate le idee e i consigli per le feste di Natale e Capodanno, manca davvero poco per la Clerici. Intanto, ecco la ricetta di Sonia Peronaci della pasta alla carcerata >>> Qui Natalia Cattelani ci delizia con la torta alle castagne
La ricetta di Sonia Peronaci della pasta alla carcerata
Ingredienti
320 g di mezze maniche
400 g di salsiccia fresca
400 g di passata di pomodoro
200 ml di panna fresca
100 g di cipolla bianca
50 ml di brandy
Peperoncino fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olive extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Facciamo rosolare la cipolla, anzi Sonia Peronaci dice che deve appassire a lungo per 10 o 15 minuti con un pochino di acqua a fiamma bassa. Attenzione a non bruciare la cipolla. Aggiungiamo anche il peperoncino a pezzettini.
Spelliamo la salsiccia e la sbricioliamo, mettiamo in una padella calda e facciamo rosolare. Versiamo poi qui la cipolla appassita, mescoliamo e adesso non c’è più paura che si bruci. Sfumiamo con il brandy o altro liquore secco.
Quando la parte alcolica è evaporata aggiungiamo il sugo di pomodoro. Possiamo usare pelati, passata, quello che vogliamo. Facciamo cuocere 10 minuti, aggiustiamo di sale. Quando è ben addensata aggiungiamo la panna da cucina, mescoliamo. Se vogliamo possiamo usare la panna senza lattosio, se invece non vogliamo esagerare la panna non la mettiamo. Facciamo andare per fare asciugare la panna.
Adesso mettiamo anche il prezzemolo fresco tritato. Aggiustiamo se va bene la salsa, consideriamo che la panna si asciuga velocemente.
Nella pentola con acqua bollente e salata cuociamo la pasta, facciamo cuocere al dente. Scoliamo direttamente nella padella con tutto il sugo. Scoliamo bene altrimenti diventa troppo liquido il sugo. Facciamo insaporire, saltare.
Serviamo la pasta senza aggiungere altro, se proprio volete potete aggiungere il formaggio grattugiato ma c’è già la panna nel sugo.
Davvero un ottimo primo piatto, veloce da fare, semplice per tutti ma sembra anche tanto gustoso. Grande acquisto Sonia Peronaci per E’ sempre mezzogiorno.