Le Ricette in TV

Stracciatella in brodo di Barbara Agosti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno perfetta quando fa freddo

Stracciatella in brodo è la ricetta di Barbara Agosti di oggi 22 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

barbara agosti stracciatella brodo

Pronta al suo posto Barbara Agosti oggi 22 gennaio 2026 ci regala la ricetta E’ sempre mezzogiorno per fare la stracciatella in brodo. Un grande piatto che piacerà a molti. Davvero impossibile accontentare tutti ogni giorno per ogni singola ricetta, c’è chi è a dieta, c’è chi non ama alcuni ingredienti ma spesso le ricette si possono personalizzare. Seguiamo con voi la ricetta di Barbara Agosti per fare la stracciatella in brodo.

Tra dolci, primi piatti, ricetta del mezzogiorno e tanti consigli il menù di E’ sempre mezzogiorno è pronto. Ecco la ricetta di Barbara Agosti della stracciatella in brodo >>>> Daniele Persegani vince con la crostata di polenta la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Barbara Agosti stracciatella in brodo

Ingredienti 

  • 6 uova, 200 g formaggio grattugiato, 1 l brodo vegetale, 1 limone, 4 fette di pane casereccio, prezzemolo
  • Per il brodo: 3 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 1 pomodoro, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 2 grani di pepe, 1 mela verde, sale grosso, olio

In pentola con un po’ di olio mettiamo un pezzo di mela verde con la buccia e ben lavata, pomodori, sedano, carota, cipolla, saliamo, un gambo di prezzemolo, bacche di ginepro, chiodi di garofano e facciamo tostare. Copriamo con l’acqua bollente e facciamo cuocere almeno 1 ora, poi filtriamo. 

Nella ciotola rompiamo le uova e sbattiamo con tanto formaggio grattugiato e uniamo anche il prezzemolo tritato fresco, un po’ di scorza di limone grattugiata e sbattiamo ancora. Se vogliamo possiamo mettere anche del pepe macinato fresco. 

Nel brodo filtrato e a bollore versiamo il composto di uova, mescoliamo subito con la frusta a mano, cuoce subito, quando l’uovo inizia a salire a galla abbassiamo la fiamma e in 5 minuti tutto è venuto a galla ed è cotto.

Versiamo nella zuppiera, sarà tutto più bello e completiamo con le fette di pane tostato. Ovviamente si mangia ben calda e possiamo completare nel piatto singolo con crostini di pane, scorza di limone grattugiata e formaggio grattugiato. 

Abbiamo davvero un gran piatto, economico, buonissimo, perfetto per tutti, anche per chi deve riprendersi magari da una influenza. Un brodo con la stracciatella perfetto quando fa freddo, una bella coccola ma è anche un piatto poco calorico. Certo molto dipende da quanto olio e quando formaggio grattugiato aggiungiamo e ovviamente anche dal pane.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.