Sushi per due, la ricetta di Andrea Mainardi per la cena di San Valentino
La ricetta di Andrea Mainardi del sushi per due. E' il piatto di oggi 13 febbraio 2026 da E' sempre mezzogiorno per San Valentino
Ultima puntata della settimana per E’ sempre mezzogiorno e Andrea Mainardi è pronto in cucina con la ricetta del sushi per due. Venerdì 13 febbraio 2026 e il menù è quello del fine settimana ma senza dimenticare che arriva Carnevale e che domani è San Valentino. Non lo dimentica Andrea Mainardi che prepara per tutti il sushi per due, ovviamente poco leggero.
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Giusina Battaglia, Federico Fusca, Andrea Mainardi, il cast è come sempre ricco e in più oggi Antonella Clerici ha una ospite speciale che alla fine apprezza anche questo piatto. Da non perdere adesso la ricetta del sushi per due >>>>Antonio Paolino frigge tutte le chiacchiere di Carnevale per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Andrea Mainardi del sushi per due
Ingredienti
- 120 g riso per sushi, succo di 1 limone, 10 g zucchero di canna, 20 ml aceto bianco, sale
- 1 broccolo, 2 cipolle, 20 fette di speck o pancetta, maionese, olio evo
- 1 kg costine di maiale, 33 cl birra, 2 spicchi d’aglio, rub di paprika, salsa bbq, semi di coriandolo, senape, prezzemolo
Nella padella mettiamo l’aceto, il succo di limone, sale e zucchero di canna, facciamo bollire, si deve ridurre.
Laviamo il riso per sushi, lo cuociamo 30 minuti e lo teniamo caldo, deve restare umido. Condiamo con la riduzione appena fatta, mescoliamo.
Pestiamo le spezie e con questo massaggiamo la carne aggiungendo anche l’aglio. Mettiamo la carne nella pentola con la cipolla a fettine e aggiungiamo la birra. Facciamo cuocere 1 ora e mezza.
Sulla pellicola disponiamo le fette di speck o di pancetta sovrapponendole leggermente. Disponiamo un letto di riso, poi la carne sbriciolata. Arrotoliamo e stringiamo bene. Facciamo riposare e poi tagliamo a fette spesse, tutte uguali. Togliamo la pellicola.
Decoriamo ogni pezzo con ciuffi piccoli di maionese e per dare colore solo una cimetta di broccolo. Andrea Mainardi non dimentica il sughetto della carne, il fondo di cottura. Quindi, versiamo il sughetto nella ciotola e qui passiamo il sushi prima di gustarlo.
Non sarà un piatto un po’ troppo pesante per festeggiare San Valentino? In realtà è sushi, solo pezzetti e niente di eccessivo come quantità. Ovviamente Andrea dedica alla sua Annina questo piatto ma più che altro le fa una bella dichiarazione d’amore perché sua moglie è davvero una donna unica e speciale, oltre che la mamma dei suoi due figli più piccoli.