Le Ricette in TV

Tagliolini night and day e con questa ricetta Daniele Persegani cucina per la serata di Antonella Clerici e Clementino

Con i tagliolini night and day di Daniele Persegani abbiamo la prima ricetta di oggi 18 settembre 2025 di E' sempre mezzogiorno

tagliolini persegani

Si inizia con la ricetta di Daniele Persegani dei tagliolini night and day e come sempre c’è tanto buon umore nella cucina di Rai 1 di Antonella Clerici. Ogni giorno nuovi piatti ma anche quelli tradizionali e ogni giorno c’è un messaggio importante. La ricetta dei tagliolini nigth and day di Persegani è una bella idea di un primo piatto a base di pesce ma perfetto anche per la serata di stasera con la Clerici e Clementino.

Puntata del 18 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno e nell’appuntamento del giovedì la ricetta dei tagliolini night and day è tutta da copiare, anche se magari i tagliolini li compriamo già pronti, quelli bianchi. Qui anche la ricetta delle friselle di Fulvio Marino 

La ricetta di Daniele Persegani dei tagliolini nigth and day per E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per i tagliolini night and day: 400 g di farina 00, 4 uova, 10 g di nero di seppia

700 g di calamari, 1 zucchina, 2 carote, 1 peperone, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino, erbe aromatiche, olio, sale e pepe

Dobbiamo fare la sfoglia nera e la sfoglia bianca per i tagliolini night and day. Farina e uova per la pasta gialla, farina, uova e nero di seppia per la sfoglia nera. L’unico trucco è di sciogliere il nero di seppia nell’uovo altrimenti di fa troppa fatica ad impastare. Aggiungiamo anche un goccio di olio per la pasta nera. Lasciamo riposare la classica mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia divisa e adagiamo la sfoglia nera sulla sfoglia bianca, arrotoliamo e tagliamo i tagliolini.

Per la salsa puliamo i calamari e li tagliamo a julienne, della stessa grandezza dei tagliolini. In padella mettiamo aglio, olio e peperoncino tritato, facciamo il soffritto, l’aglio lo schiacciamo e poi lo togliamo. Aggiungiamo adesso i calamari tagliati a julienne, facciamo andare e versiamo un goccio di vino, sfumiamo e uniamo i peperoni a julienne e le carote a julienne, facciamo andare e solo alla fine uniamo le zucchine che ci mettono meno tempo per cuocere.

In acqua bollente e salata cuociamo i tagliolini e poi scoliamo con delicatezza. Versiamo nella padella con calamari e verdure, facciamo ben spadellare. Fuori dal fuoco succo di limone e scorza di limone.

Ovviamente possiamo comprare i tagliolini già pronti se non siamo bravi con la pasta fresca o se non abbiamo tempo. Possiamo anche cambiare un po’ la salsa magari non aggiungiamo i peperoni o altro se non ci piacciono. Non perdete questa e le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.