Tutti pazzi per il salame di cioccolato di Anna Moroni portato a La volta buona
Anna Moroni porta il salame di cioccolato a La volta buona: ecco la ricetta
C’è un dolce che mette tutti d’accordo, facile da preparare e capace di regalarci una piccola coccola in qualsiasi momento della giornata: il salame di cioccolato. La versione di Anna Moroni è una garanzia, semplice e sempre riuscita. E la cosa più bella? Potete realizzarlo anche utilizzando il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Un’idea furba, antispreco e golosissima che trasforma gli avanzi in qualcosa di irresistibile.
È davvero facilissimo da fare, non richiede cottura e si conserva perfettamente in frigorifero: pronto all’uso ogni volta che avete voglia di qualcosa di dolce e appagante. Vediamo quindi tutti i passaggi per il salame di cioccolato di Anna Moroni.
>>> Antonella Clerici ha nostalgia di Anna Moroni
Anna Moroni fa il salame di cioccolato
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di burro
- 50 g di cacao amaro
- 1 bicchierino di rum o maraschino
- 100 g di cioccolato fondente (oppure cioccolato delle uova di Pasqua)
- 100 g di mandorle tostate e tritate (in alternativa nocciole o pistacchi)
Per iniziare con la preparazione del salame di cioccolato, spezzettate grossolanamente i biscotti: non devono diventare polvere, ma mantenere una consistenza rustica che renderà il dolce ancora più goloso. Uniteli poi al cacao amaro e allo zucchero a velo, mescolando bene.
In un pentolino fate sciogliere dolcemente il cioccolato insieme al burro. Qui potete sbizzarrirvi: fondente, al latte o un mix del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, per un risultato ancora più ricco e personalizzato.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete il liquore, poi incorporate i biscotti e la frutta secca tritata. Mescolate con cura fino a ottenere un impasto compatto. A questo punto trasferite il composto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani fino a ottenere la classica forma del salame. Avvolgetelo ben stretto nella pellicola o nella carta forno.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore: è il passaggio fondamentale per farlo rassodare alla perfezione.
Prima di servirlo, eliminate la pellicola, rotolatelo nello zucchero a velo e tagliatelo a fette: l’effetto sarà proprio quello di un vero salame… ma decisamente più goloso! Il salame di cioccolato è pronto, Anna Moroni consiglia di servirlo magari con della crema allo zabaione calda.