Le Ricette in TV

Un piatto unico: patate al cartoccio con uova e speck, la ricetta di Barbara De Nigris

Con la ricetta delle patate al cartoccio di Barbara De Nigris abbiamo un piatto unico, perfetto, uova e speck ma anche panna acida per completare

patate cartoccio sempre mezzogiorno

Con Barbara De Nigris altra ricetta golosa, le patate al cartoccio con uova e speck, un a vera delizia per chi adora questo tipo di piatti. E’ nella cucina di E’ sempre mezzogiorno che la dolce e bravissima Barbara De Nigris ci mostra senza perdere tempo come si fanno queste patate al cartoccio. Uova, speck e poi panna acida ed erba cipollina, pochi altri ingredienti e il piatto è pronto.

Senza dubbio questo è un piatto unico, perfetto in inverno ma sta arrivando la bella stagione e adesso più che mai possono bastare come pranzo o cena queste uova al cartoccio con uova e speck. Ecco come si fa questo piatto tipico del trentino. Qui anche la ricetta della pasta del conclave di Daniele Persegani

Patate al cartoccio con uova e speck la ricetta di Barbara De Nigris 

Ingredienti: 4 patate, 4 uova, 50 g di speck, 40 g di burro, 100 g di panna acida, 50 ml di olio di semi, cumino, sale grosso, erba cipollina

Laviamo bene le patate perché le lasciamo intere con tutta la buccia. Proseguiamo con la ricetta delle patate al cartoccio e spennelliamo la carta forno con il burro fuso e adagiamo la patata, condiamo con cumino, erbe aromatiche e chiudiamo la carta. Avvolgiamo poi anche nella carta alluminio e abbiamo il cartoccio.

Facciamo lo stesso con tutte le patate, mettiamo nella teglia con dentro il sale grosso e mettiamo in forno statico a 200° per 40 minuti. 

Togliamo dal forno, apriamo il cartoccio, tagliamo la calotta delle patate a cui togliamo la buccia e questa parte la frulliamo con la panna acida e l’olio di semi. Mettiamo un uovo in ogni incavo delle patate e mettiamo di nuovo in forno per 15 minuti.

Tagliamo lo speck a striscioline e passiamo in padella con il burro fuso, deve diventare croccante. Togliamo le patate dal forno e serviamo versando sopra anche lo speck con il burro. 

Completiamo il piatto con la salsa e con l’erba cipollina fresca tritata al coltello. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.