Vincenzo Capuano regala la madia rosa ad Antonella Clerici e fa la pizzelle del cenone di Capodanno
Vincenzo Capuano ci regala la ricetta delle pizzelle del cenone di Capodanno oggi 18 dicembre 2025 dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Oggi 18 dicembre 2025 al posto di Fulvio Marino c’è Vincenzo Capuano nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e questa volta con la ricetta delle pizzelle fritte del cenone. Ma anche con il regalo per Antonella Clerici, la madia rosa. Si avvicina il giorno di Natale, manca pochissimo e i menù sono davvero tanti, tutti suggeriti dai protagonisti del cooking show di Antonella Clerici. Tra focacce, centrotavola salati, dolci per la colazione di Natale e tante pagnotte ecco la ricetta di oggi di Vincenzo Capuano per fare le pizzelle fritte del cenone.
Avete già preso i regali per tutti? Perché non regalare cibo? Come questo suggerito oggi da Vincenzo Capuano, magari la ricetta delle pizzelle fritte del cenone o proprio le golose pizzelle e perché no una bella madia come quella che ha regalato alla Clerici oggi. >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale
La ricetta di Vincenzo Capuano delle pizzelle fritte del cenone
Ingredienti per le pizzelle di Vincenzo Capuano
Per l’impasto: 1 kg farina 0, 3 g lievito fresco di birra, 650 ml acqua, 25 g sale, 20 ml olio, semola per spolvero
50 g salsa di pomodoro, 20 g formaggio grattugiato
60 g scarole, 15 g olive, 5 g pinoli
50 g fonduta di formaggi, 15 g salame, 15 g cicoli
olio per friggere
Nella madia o ciotola mettiamo la farina e il lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua, mescoliamo e mettiamo il sale e il resto dell’acqua e iniziamo a impastare il tutto. Solo quando l’impasto è ben lascio e omogeneo mettiamo anche l’olio di oliva e facciamo assorbire del tutto. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Capuano suggerisce sempre le scatole con la chiusura ermetica. Dall’impasto lievitato otteniamo i panetti che rendiamo in palline disposte nella scatola con coperchio. Facciamo lievitare 6 ore ma in pratica deve raddoppiare il volume.
Stacchiamo i panetti con un po’ di farina e la spatolina, sistemiamo con le mani, schiacciamo un pochino e abbiamo dei discetti spessi. Friggiamo a 180° in olio profondo, giriamo dopo 3 secondi aiutandoci con la schiumarola e il cucchiaio. Continuiamo a bagnare sempre con l’olio, bisogna friggere bene. Ci vogliono circa 2 minuti di cottura rigirando la pizzella.
Condiamo con salsa di pomodoro, formaggio grattugiato o se vigliamo mozzarella e la foglia di basilico fresco.
Condiamo con fonduta di formaggio, pepe macinato fresco, salame Napoli e cigoli tritati.
Condiamo con scarola saltata in padella con olive e pinoli.
Possiamo mettere in forno a 200° per 3 minuti per scaldarle e poi condiamo.