Zia Cri fa l’insalata sotto l’ombrellone la ricetta con l’anguria
Insalata sotto l'ombrellone è la ricetta di Zia Cri che faremo tutta l'estate ma lei oggi 29 maggio 2025 saluta E' sempre mezzogiorno
Zia Cri fa la ricetta più estiva di tutto, prepara l’insalata sotto l’ombrellone che è il piatto perfetto da portare davvero in spiaggia o in piscina. E’ un bel suggerimento oggi 29 maggio 2025 da aggiungere alle ricette dell’estate, con gli ingredienti che fanno davvero una insalata sotto l’ombrellone.
Cristina Lunardini come sempre come tutti gli altri protagonisti di E’ sempre mezzogiorno porta colore e allegria e nella cucina di Antonella Clerici e questa facile ma originale insalata sotto l’ombrellone è davvero da copiare. Qui anche la ricetta di oggi delle farfalle d’estate di Antonio Paolino
La ricetta della insalata sotto l’ombrellone di Zia Cri
Ingredienti: mezzo melone, 1 fetta di anguria, 200 g di feta, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa
200 g di yogurt greco, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di senape, succo di mezzo limone, olio di oliva, sale e pepe
Iniziamo tagliando a fette sottili l’anguria che condiamo con sale, pepe fresco macinato e olio di oliva. Scaldiamo la griglia e facciamo grigliare la nostra anguria.
Dal melone arancione tagliato a metà otteniamo le palline grazie allo scavino.
Lo yogurt greco lo condiamo con sale, pepe, olio e succo di limone.
Tagliamo il cetriolo a dadini piccoli piccoli e uniamo le palline di melone, la feta tagliata a dadini e tanto olio di oliva, mescoliamo con delicatezza. Da notare che ogni passaggio di questa ricetta ci suggerisce nuove idee in cucina.
Tagliamo la cipolla rossa a fettine, abbiamo gli anelli che facciamo marina in acqua e aceto, sgoccioliamo.
Sul piatto spalmiamo un po’ di crema di yogurt greco preparata prima e sopra adagiamo le fette di anguria grigliate, sopra l’anguria mettiamo l’insalata preparata cin i cetrioli, il melone, la feta.
Mescoliamo senape e miele e versiamo sull’insalata. Completiamo il tutto con anelli di cipolla rossa cruda ma marinata prima. Se vogliamo possiamo an che aggiungere foglie di menta fresca.
L’idea da cui partire per copiare questa ricetta di oggi di Cristina Luanrdini o per variarla sono proprio le fette di anguria che per la prima volta grigliamo e condiamo. Di certo un gusto nuovo e poi possiamo aggiungere sopra l’insalata che preferiamo. Senza dubbio da assaggiare l’anguria salata e scoprire cosa ci piacerebbe aggiungere.
Possiamo ovviamene se non piace evitare la cipolla, possiamo magari sostituire la feta con altro formaggio e creare nuove insalate ma possiamo anche gustare l’anguria come contorno ad altro.