Zia Cri in pochi minuti cucina la pasta fredda alla mediterranea

Pasta fredda alla mediterranea è la ricetta di Zia Cri di oggi 14 settembre 2026 per le ricette del lunedì di E' sempre mezzogiorno

zia cri pasta fredda

Protagonisti della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno sono i pomodori ed è Zia Cri a usarli per la ricetta della pasta fredda alla mediterranea. Matt The Farmer raccoglie i pomodori prima di collegarsi, oggi 14 settembre 2026 c’è un bel sole, spera non arrivi più una tempesta a rovinargli il lavoro e dopo i tanti preziosi consigli è il momento di seguire la ricetta di Zia Cri per fare la pasta fredda alla mediterranea.

Seconda settimana per Antonella Clerici e i suoi chef e maestri in cucina di E’ sempre mezzogiorno e come sempre dal primo piatto al dolce scopriamo tutto nel dettaglio. Adesso con Cristina Lunardini, Zia Cri, facciamo la pasta fredda alla mediterranea >>>> Fulvio Marino impasta una pizza speciale: nell’impasto c’è il pomodoro, la pizza rustica sarda

La ricetta di Zia Cri della pasta fredda con i pomodori 

Ingredienti 

  • 300 g di fusilloni o altro formato di pasta
  • 500 g pomodorini rossi e gialli, 40 g di pomodori secchi, 2 fette di pane raffermo, 150 g feta, 60 g olive taggiasche, taralli, basilico, olio, sale e pepe

Tagliamo i pomodori freschi sia gialli che rossi ben lavati, li tagliamo carini, a spicchi e condiamo con olio, sale, pepe, possiamo aggiungere anche del basilico fresco spezzettato piccolo a mano, mettiamo anche i pomodori secchi tritati al coltello. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo da parte.

Metà dei pomodori conditi li frulliamo. 

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e scoliamo ben al dente, facciamo raffreddare e versiamo nella ciotola, condiamo con la parte dei pomodori frullata, mescoliamo bene.
Serviamo completando la pasta con le olive, la feta sbriciolata, taralli sbriciolati, i pomodori crudi nonf rullati. Cerchiamo di disporre tutto con cura al momento di servire e in questo modo avremo un goloso risultato.

Possiamo variare la ricetta e scegliere una pasta con formato diverso ma deve essere una pasta corta, di certo non vanno bene gli spaghetti. Se non piace la feta possiamo sostituirla con altro formaggio e ovviamente partendo da questa base di ricetta di Cristina Lunardini possiamo anche inventare nuovi condimenti.

Senza dubbio il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno è uno dei migliori, dalle piccole brioche di Fulvio Marino da portare a scuola e non solo al polpettone senza carne di Ivano Ricchebono e poi gli gnocchi di Salvatore Giugliano, i supplì di Sergio Barzetti e altro ancora.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.