Le Ricette in TV

Zuccotto alle verdure di fine estate di Fabio Potenzano, la ricetta dedicata e golosa

Zuccotto alle verdure di fine estate di Fabio Potenzano e abbiamo davvero una ricetta tanto golosa e di grande effetto a E' sempre mezzogiorno

zuccotto potenzano

Con la ricetta dello zuccotto alle verdure di fine estate di Fabio Potenzano siamo alla dedica una ricetta per te di oggi 24 settembre 2025 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Tutti bravissimi come sempre ma ognuno ha il proprio preferito. Senza dubbio Daniele Persegani e Fulvio Marino sono i più amati del cooking show di Antonella Clerici, le loro ricette sono le più seguite ma anche questa ricetta dello zuccotto alle verdure di fine estate di Fabio Potenzano sarò molto apprezzata.

E’ una dedica importante da una mamma per un figlio 16enne, desidera dirgli quanto è orgogliosa di lui. Ed ecco la ricetta dello zuccotto alle verdure di fine estate per tutti. Qui anche la ricetta delle rose salate cotto e zucchine di Daniele Persegani 

La ricetta dello zuccotto alle verdure di fine estate di Fabio Potenzano 

Ingredienti per lo zuccotto alle verdure: 1,5 kg patate, 3 uova, 150 g formaggio grattugiato, 100 g porro, 120 g pangrattato, noce moscata, olio, sale e pepe

2 peperoni, 1 melanzana, 4 zucchine, 120 g fagiolini, 2 spicchi d’aglio, basilico, olio, olio di semi, sale e pepe

8 pomodorini, 8 fiori di zucchina, 50 g spinacino, 160 g farina 00, 190 ml acqua frizzante, fiori eduli, 1 l olio di semi

In una padella cuociamo i peperoni a listarelle e cuociamo con olio, aglio, pepe e sale. 

In un’altra padella mettiamo le zucchine a listarelle con olio, aglio, sale e pepe e cuociamo. 

In un’altra padella mettiamo i fagiolini lessati con olio, aglio, sale e pepe e facciamo andare. 

Friggiamo anche le melanzane a fettine con la buccia in olio profondo, scoliamo. 

Lessiamo le patate e le schiacciamo, versiamo nella ciotola e uniamo le uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e noce moscata. Amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo anche il porro tagliato sottile che abbiamo fatto andare in padella con un pochino di olio.

Abbiamo la ciotola d’acciaio che ungiamo con l’olio e copriamo con il pane grattugiato. Togliamo l’aglio da tutte le vedure e le mescoliamo insieme per rendere tutto più pratico. 

Versiamo un primo strato con le patate e creiamo il guscio, versiamo le verdure unite insieme e poi le fette di melanzane fritte. Aggiungiamo altro composto con le patate e ancora altre verdure e altre melanzane fritte. Chiudiamo lo zuccotto con le patate e spolveriamo con il pane grattugiato. 
Mettiamo in forno a 200° per circa 35 minuti e se vediamo che prende troppo colore abbassiamo un po’ la temperatura. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire altrimenti lo zuccotto troppo caldo crolla.
Capovolgiamo nel vassoio e completiamo con fiori di zucca fritti con la pastella di acqua e farina. 

Spennelliamo lo zuccotto con l’olio e completiamo con le verdure, con pomodorini, con i fiori di zucca, con la rucola o quello che preferiamo aggiungere. Sarà perfetto anche servito semplice. Davvero un’ottima ricetta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.