Ricette UNF

Girelle di pasta con ripieno di ricotta, prepara e congela

La ricetta delle girelle di pasta fresca con ripieno di ricotta, prosciutto e besciamella

Le girelle di pasta con ripieno di ricotta e prosciutto cotto sono una vera bontà, la ricetta di un primo piatto che non è certo veloce ma vi suggeriamo l’idea furba di congelare le girelle. Congelando la pasta ripiena, tutti i rotoli già tagliati a fette, poi non dovremo fare altro che toglierle dal freezer e metterle nella teglia, così congelate, con un po’ di olio e un po’ di burro saranno buonissime. Le girelle di pasta fresca sono ancora più golose se le condiamo con il pomodoro, un ragù semplice e magari possiamo aggiungere anche un po’ di mozzarella tritata pochi minuti prima di terminare la cottura. Un’idea golosa da non perdere per un pranzo o una cena speciali. Ecco la ricetta per la pasta fresca e il ripieno.

LA RICETTA DELLE GIRELLE DI PASTA FRESCA CON LA RICOTTA

Ingredienti – Per la pasta: 800 g di farina e 8 uova

Per il ripieno: 600 g di ricotta vaccina o di pecora, 1 uovo, sale, pepe, grana grattugiato, 200 g di prosciutto cotto – 200 ml di besciamella

Per il condimento: olio di oliva, burro e grana grattugiato

Preparazione: iniziamo dalla pasta quindi farina e uova da impastare, facciamo riposare la sfoglia coperta da un canovaccio per 30 minuti. Stendiamo la sfoglia con la nonna papera, otteniamo rettangoli dello spessore di 3 mm. Lessiamo la sfoglia in acqua bollente e salata facendo attenzione non rompere la pasta. Scoliamo e facciamo asciugare su un canovaccio pulito. Facciamo raffreddare.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con 1 uovo, un po’ di sale, pepe, il formaggio grana o parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a pezzettini e la besciamella. Possiamo usare la besciamella già pronta ma farla in casa è davvero semplice con burro, farina, latte, sale. 

Spalmiamo su ogni rettangolo di pasta il ripieno, arrotoliamo la sfoglia stretta. Avvolgiamo ogni rotolo nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno due ore. Tagliamo a fette ben spesse e tutte uguali i rotoli, otteniamo le girelle. Possiamo anche congelare le girelle di pasta.

Versiamo un filo di olio nella teglia e disponiamo le girelle, aggiungiamo dei fiocchetti di burro e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato, altri pochi minuti di cottura e sono pronti. Anche congelati li mettiamo direttamente in teglia. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.