Secondi Piatti

Ricette Sergio Barzetti: brasato di manzo al barolo

La ricetta del brasato di manzo al barolo, il secondo piatto di oggi 21 dicembre 2015 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco


La ricetta del brasato di manzo al barolo è il secondo piatto suggerito oggi 21 dicembre 2015 da Sergio Barzetti nella puntata del lunedì de La prova del cuoco. E’ una ricetta che non possiamo perdere perchè questo brasato di manzo al barolo è il secondo piatto ideale per il pranzo di Natale e anche per gli altri giorni di festa in arrivo, Sergio Barzetti nelle cucine de La prova del cuoco suggerisce due modi di preparare la carne prima di marinarla, o bardiamo il pezzo di carne con la pancetta oppure la pancetta la inseriamo dentro attraverso due buchi fatti con il coltello. Ecco la ricetta del brasato di oggi di Barzetti da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Brasato di manzo al barolo

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: facciamo due buchi nel pezzo di carne e inseriamo la pancetta, mettiamo nella ciotola e aggiungiamo le verdure tagliate a dadini. Uniamo bacche di ginepro, alloro e gli altri odori. Copriamo con il vino e lasciamo ben coperto tutta la notte. Possiamo anche mettere la pancetta esternamente. Scoliamo il tutto, non usiamo le verdure ma il vino possiamo recuperarlo. In pentola sciogliamo il burro chiarificato e disponiamo la carne, aggiungiamo nuovi sedano, carota, cipolla e facciamo rosolare la carne. Aggiungiamo altro vino, sia fresco che quello della marinatura. Aggiungiamo un po’ di brodo. Facciamo cuocere. Possiamo servire con un purè di patate. Barzetti fa il purè con le patate a cui aggiunge le lenticchie già cotte e decorticate. Serviamo a fette col sughetto e col purè magari su una base di lenticchie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette Sergio Barzetti: brasato di manzo al barolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.