Secondi Piatti

Ricette La prova del cuoco: carciofi ripieni al sugo

La ricetta per fare i carciofi ripieni al sugo, un piatto suggerito nella puntata di oggi 4 aprile 2016 de La prova del cuoco


Nella puntata di oggi 4 aprile 2016 de La prova del cuoco la ricetta dei carciofi ripieni al sugo. E’ una delle ricette proposte nella puntata del lunedì, nella gara dei cuochi, la sfida finale. E’ lo chef Natale Giunta a proporre nella sua squadra del pomodoro rosso questa ottima ricetta da aggiungere ai piatti del periodo de La prova del cuoco. I carciofi vengono prima lessati e poi farciti, poi fritti e infine messi nel sugo cotto. E’ una delle ricette de La prova del cuoco da non perdere, ecco la ricetta per fare i carciofi ripieni al sugo, una vera bontà.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Carciofi ripieni al sugo

Ingredienti e preparazione: puliamo bene i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure. Lessiamo i carciofi già un po’ aperti in acqua e sale. Intanto, in una ciotola prepariamo il ripieno amalgamando bene la carne macinata, magari mista, con due rossi d’uovo, un bel po’ di grana grattugiato o altro formaggio, sale, pepe. Sgoccioliamo bene i carciofi appena lessati, farciamo con il ripieno di carne e livelliamo, passiamo la parte superiore dei carciofi ripieni prima nel tuorlo d’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato per sigillare bene. Friggiamo i carciofi disponendoli a testa in giù nella padella. Sgoccioliamo su carta da cucina. In pentola prepariamo  la salsa: facciamo soffriggere un po’ di scalogno tritato con un filo di olio di oliva, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere e alla fine aggiungiamo il basilico e se vogliamo menta, pinoli e uvetta. Adesso completiamo facendo insaporire i carciofi nel sugo appena preparato.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette La prova del cuoco: carciofi ripieni al sugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.