Secondi Piatti

La ricetta delle polpette ceci e pecorino

La ricetta facile e veloce per fare le polpette ceci e pecorino, buonissime fritte


Le polpette piacciono a tutti, i ceci meno, ma scommettiamo che le polpette con i ceci e pecorini le mangeranno davvero tutti, anche i bambini? E’ la ricetta delle polpette che non ti aspetti, la ricetta delle polpette con i ceci che è davvero facile e veloce, che fa bene, è economica e anche buonissima. La ricetta delle polpette fritte con i ceci che vi suggeriamo è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito. Ecco come si preparano queste polpette di ceci e pecorino per un secondo piatto ottimo per la cena e il pranzo di tutta la famiglia.

Altre ricette facili, clicca qui

Polpette ceci e pecorino

Ingredienti: 250 g di ceci lessati e sgocciolati, 1 uovo, 50 g di pecorino romano grattugiato, pepe, sale, olio di oliva, mezzo spicchio di aglio, pane grattugiato, olio di semi di arachide per friggere, yogurt greco al naturale e foglie di menta fresca

Preparazione: i ceci già lessati li sgoccioliamo bene e versiamo nel mixer, frulliamo con un pochino di olio di oliva, l’aglio e un pizzico di sale se non già salati i legumi. Frulliamo ottenendo un composto denso a cui se necessario uniamo due cucchiai di acqua di cottura dei ceci. Versiamo i ceci frullati nella ciotola e uniamo anche l’uovo, il pecorino grattugiato, il pepe, mescoliamo e abbiamo un composto denso ma non troppo. Possiamo correggere il composto con acqua o con pane grattugiato ma senza esagerare. Formiamo delle polpette che passiamo velocemente nel pangrattato e disponiamo su un piano. Scaldiamo abbondante olio di semi nella padella e cuociamo le polpette. Scoliamo su carta da cucina. Se vogliamo serviamo con lo yogurt greco mescolato con la menta fresca. Meglio servire le polpette ben calde.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.