Secondi Piatti

Ricette Andrea Mainardi: prepariamo orzo con pesce una golosa ricetta estiva

Ricette Andrea Mainardi: prepariamo orzo con pesce una golosa ricetta estiva. Ecco come si prepara questo piatto


Manca un mese al grande ritorno in tv de La prova del cuoco con Antonella Clerici e tutti i protagonisti del suo programma. L’estate non è ancora finita e visto che sono tanti gli appassionati che sentono la mancanza delle ricette de La prova del cuoco, abbiamo deciso di proporvi dei consigli che arrivano da alcuni dei protagonisti del programma di Rai1. Oggi per esempio vi suggeriamo la ricetta dell’orzo con pesce preparata da Andrea Mainardi.

RICETTE ANDREA MAINARDI PER L’ESTATE: PREPARIAMO ORZO CON PESCE

Ingredienti per due persone:

200g orzo, 200g vongole, 2 filetti di nasello, 1 calamaro, 1 filetto di palombo
1/2 bicchiere di bino bianco, 1/2 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 pomodori ramati, 1/2 peperoncino
Prezzemolo fresco, Olio evo, Sale

In una padella antiaderente mettere vongole, vino ed un filo di olio. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere x 4 minuti affinchè si aprano. Elimina i gusci delle vongole e filtra la loro acqua di cottura, tenendola da parte.
Tagliare tutte le verdure a pezzi regolari. In una padella antiaderente capiente abbastanza da contenere tutti i pesci e le verdure, aromatizzare l’olio con il peperoncino e a poco a poco far saltare a fiamma vivace la verdura a pezzetti.
Tagliare ogni filetto di nasello in tre parti, il calamaro e il filetto di palombo in tocchetti. Aggiungere il pesce nella padella delle verdure e unire anche l’acqua filtrata delle vongole e mezzo litro di acqua.
Cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. A questo punto spegnere la fiamma, unire le vongole sgusciate e spolverare con prezzemolo finemente tagliato. Lasciare riposare. Nel frattempo lessare l’orzo in abbondante acqua e a cottura ultimata scolarlo e unirlo al pesce.

LEGGI QUI LA RICETTA DEL GAZPACHO ALL’ANDALUSA

In attesa quindi di rivedere lo chef a settembre, nella cucina de La prova del cuoco, coccoliamoci con queste deliziose ricette per l’estate! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.