Secondi Piatti

La ricetta di Luisanna Messeri del peposo con purè da La prova del cuoco

La ricetta del peposo con purè di patate dalle ricette di Luisanna Messeri per La prova del cuoco oggi 9 gennaio 2020


Gran ricetta a La prova del cuoco oggi 9 gennaio 2020, la ricetta di Luisanna Messeri del peposo con purè di patata, un secondo piatto con contorno perfetto. Sono sempre semplice e golose le ricette di Luisanna Messeri a La prova del cuoco e oggi ha suggerito un piatto con una carne di seconda scelta. Per la buona riuscita della ricetta infatti è necessario utilizzare una carne più dura e fibrosa, il muscolo di vitellone. Un bel po’ di aglio, il vino rosso, il pepe nero e altre spezie, non deve mancare magari il brodo da aggiungere e poi una cottura lenta a fiamma bassa, ben tre ore. Risultato un piatto ricco di gusto perfetto in inverno quando fuori fa freddo. Abbiniamo ovviamente il vino rosso giusto e avremo un pranzo o una cena per coccolarci. Ecco la ricetta del peposo e purè di Luisanna Messeri.

LA RICETTA DEL PEPOSO CON PURE’ DI LUISANNA MESSERI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 9 GENNAIO 2020

Ingredienti peposo con purè di patate La prova del cuoco: 1,5 Kg muscolo di vitellone, 6 spicchi di aglio vestiti, 1 l Chianti rosso, 20 chicchi di pepe nero, 10 g pepe macinato, salvia, rosmarino, alloro, 1 cucchiaino di spezie macinato, brodo, olio evo, sale – Contorno: 1 Kg patate farinose, 1 sedano rapa, 50 g burro, 1 bicchiere di latte intero, sale

Preparazione: utilizziamo una carne fibrosa, tosta, quindi di seconda scelta. Tagliamo la carne a pezzetti grossi e mettiamo nella pentola con abbondante olio, 6 spicchi di aglio in camicia, una manciata di pepe nero in grani, due chiodi di garofano e un pizzico di spezie miste, quindi le erbe aromatiche. Mescoliamo e copriamo con il vino rosso, saliamo e cuociamo con il coperchio a fiamma bassa per 3 ore circa.

Passiamo al purè e lessiamo le patate e le schiacciamo insieme al sedano rapa cotto, mescoliamo e versiamo in una pentola dove uniamo il burro e il latte, scaldiamo il tutto e mescoliamo. Serviamo la carne con il purè di patate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.