Secondi Piatti

Luisanna Messeri prepara i calamari ripieni, la ricetta per tutti

La ricetta dei calamari ripieni di Luisanna Messeri

Un’altra deliziosa ricetta di Luisanna Messeri ed è una ricetta con i calamari, la ricetta dei calamari ripieni. Non tutti sanno cucinare il pesce ma Luisanna Messeri che è bravissima anche in questo regala una ricetta semplice per tutti. Possiamo davvero preparare tutti i calamari ripieni in questo modo così veloce. Luisanna utilizza solo una padella per fare tutto e così non sporcheremo nemmeno troppe cose in cucina. E’ una delle ricette che la maestra in cucina toscana ha suggerito sul suo profilo Instagram, un secondo piatto ottimo sempre e per tutta la famiglia. Ecco come si fanno i calamari, o totani, ripieni.

RICETTE LUISANNA MESSERI – LA RICETTA DEI CALAMARI RIPIENI 

Ingredienti e preparazione: puliamo i calamari come di consueto. Luisanna ha utilizzato quelli surgelati e piccoli, buonissimi, morbidi. Li ha fatti scongelare tutta la notte in frigo. 
Stacchiamo i tentacoli. In padella mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva, un trito di aglio e prezzemolo e anche un pizzico di peperoncino. Facciamo andare e appena inizia a soffriggere aggiungiamo i tentacoli a pezzetti, facciamo andare a fiamma allegra per qualche minuto, mescoliamo ogni tanto. Togliamo i tentacoli con una ramina dalla padella e li mettiamo in una ciotola, teniamo da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare. Aggiungiamo poi mezza tazza di odori tritati con il basilico e facciamo rosolare. Aggiungiamo la mollica di una fetta di pane raffermo, mescoliamo e togliamo dal fuoco. Versiamo tutto nel mixer e tritiamo, compresi i tentacoli. Aggiungiamo al trito sale, pepe e una grattugiata di limone, mescoliamo e abbiamo il ripieno.

Farciamo i calamari che chiudiamo con lo stecchino. Nella stessa padella versiamo un pochino di olio, aggiungiamo 2 spicchi di aglio interi e disponiamo i calamari imbottiti. Aggiungiamo un poco di pomodoro, un poco di pane grattugiato e mettiamo sul fuoco, pochi minuti e giriamo. In totale serve una cottura di 5 minuti. Completiamo fuori dal fuoco con il basilico tritato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.