Secondi Piatti

Sofficini fatti in casa, la ricetta di Diego Bongiovanni

La ricetta di Diego Bongiovanni dei sofficini fatti in casa

La ricetta dei sofficini fatti in casa di Diego Bongiovanni, i golosi sofficini ripieni, quelli che adorano tutti, grandi e bambini. Come sempre la visione delle ricette Instagram di Diego Bongiovanni non è brevissima perché il simpaticissimo chef chiacchiera tanto e tiene compagnia a molti. Inoltre, spiega ogni passaggio raccontando tutto. Pomodoro e mozzarella, spinaci e brie ma Diego Bongiovanni confida che a lui piace tanto anche il ripieno con le melanzane; ottimo anche quello ai 4 formaggi. Possiamo seguite tutte le nuove ricette di Diego Bongiovanni su Instagram e Facebook ma di certo non perdiamo la ricetta dei sofficini. Con questa ricetta non li compriamo più, li facciamo sempre in casa per tutta la famiglia. 

RICETTE DIEGO BONGIOVANNI – LA RICETTA DEI SOFFICINI FATTA IN CASA

Ingredienti: 200 ml di latte, 20 gr di burro, 200 ml di farina, sale, mozzarella e pomodoro, spinaci e Brie – farina, uovo e pangrattato

Preparazione: scaldiamo i 200 ml di latte, possiamo aggiungere i 20 g di burro o un olio di oliva che Diego suggerisce. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, mescoliamo e quando il latte bolle versiamo la farina tutta in una volta, fuori dal fuoco, mescoliamo subito e poi mettiamo di nuovo sul fuoco, continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno e a cuocere il composto. Portiamo di nuovo a bollore e poi versiamo subito sul piano di lavoro. Ci aiutiamo con un po’ di farina ma il composto scotta molto e quindi tocchiamo e lasciamo il composto mentre lo lavoriamo, lo impastiamo facendo uscire il vapore. Lo lavoriamo bene con le mani e otteniamo un impasto liscio.

Tagliamo finissima la mozzarella, sarà questo il primo ripieno a cui aggiungiamo pomodoro e origano oppure basilico, il tutto ben mescolato.

Tagliamo anche le biete già cotte e ben scolate, questo sarà il secondo ripieno aggiungendo il formaggio brie a cui non togliamo la crosta. Uniamo nella stessa ciotola bieta e brie, mescoliamo. 

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ritagliamo tanti dischetti e farciamo con i ripieni preparati o altri. Chiudiamo ripiegando l’impasto sul ripieno e otteniamo delle mezzelune, sigilliamo bene con i rebbi della forchetta. 

In un piatto battiamo due uova con un po’ di farina e un goccio di latte, mescoliamo bene con la forchetta, abbiamo la pastella liquida un po’ come l’impasto di una crespella. Passiamo i sofficini prima nella pastella e poi nel pane grattugiato. Friggiamo in olio bollente e profondo, scoliamo su carta da cucina. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.