Secondi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle zucchine ripiene al formaggio di Don Dino

La ricetta delle zucchine ripiene con il formaggio dalle ricette E' sempre mezzogiorno di oggi 9 ottobre 2020

Don Dino propone la ricetta delle zucchine ripiene al formaggio per E’ sempre mezzogiorno oggi 9 ottobre 2020, la ricetta per un secondo piatto perfetto per utilizzare i formaggi che magari abbiamo già in frigo. Don Dino si aggiunge al cast di E’ sempre mezzogiorno e porta in cucina con Antonella Clerici le ricette semplici e veloci, anche economiche perché usiamo ciò che abbiamo in casa. Un piatto gustoso le zucchine ripiene con formaggi e patata, in più i pomodori secchi e la cena è servita. Per un pranzo magari aggiungiamo un primo piatto leggero. Ecco la ricetta per fare le zucchine al formaggio e in forno di Don Dino.

LA RICETTA DELEL ZUCCHINE RIPIENE DA E’ SEMPRE MEZZOGIORNO OGGI 9 OTTOBRE 2020

Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine tonde, 80 g di mozzarella, 80 g di scamorza, 80 g di taleggio, 70 g di formaggio grattugiato, 1 patate bollita, 1 tuorlo, 4 pomodori secchi sott’olio, 1 cucchiaio di pane grattugiato, sale, pepe, olio di oliva e per guarnire 5 pomodorini e basilico 

Preparazione: laviamo le zucchine tonde e intere le lessiamo in acqua bollente con un po’ di sale. Una cottura di almeno 7 o 8 minuti, capiamo la cottura con la forchetta. Scoliamo le zucchine, tagliamo la parte superiore e con delicatezza scaviamo togliendo la polpa. Abbiamo così il guscio di zucchine.

Passiamo al ripieno: tagliamo a dadini tutti i formaggi, vanno benissimo quelli che magari abbiamo già in frigo. E’ una ricetta perfetta per svuotare il frigo, diventa così economica. Versiamo i formaggi nella ciotola, anche il formaggio grattugiato, uniamo il tuorlo, sale e pepe e mescoliamo. 

Farciamo le zucchine e copriamo con il pane grattugiato, disponiamo nella teglia le zucchine ripiene e aggiungiamo sopra i pomodorini secchi tritato al coltello, un filo di olio di oliva. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti e poi 5 minuti con il grill per ottenere la crosticina golosa. Possiamo cuocere a parte la parte superiore delle zucchine per servirle con il coperchio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.