Secondi Piatti

Tonkatsu è la ricetta di Hiro Shoda, le cotolette di maiale per E’sempre mezzogiorno

La ricetta delle cotolette di maiale di Hiro Shoda: Tonkatsu per E' sempre mezzogiorno

Tonkatsu è la ricetta di Hiro Shoda, le cotolette di maiale con la salsa rossa di soia e pomodoro per E’sempre mezzogiorno. Un secondo piatto goloso e come sempre lo chef giapponese riesce a unire alla perfezione le due cucine, la tradizione giapponese e quella italiana. Il risultato è davvero ottimo anche se tonkatsu, una parola che Antonella Clerici evita di ripetere ma è la ricetta di Hiro Shoda per fare le cotolette di maiale. Tante come sempre le ricette E’ sempre mezzogiorno e oggi 2 novembre 2020 tra un ricordo, un po’ di informazione e tanti consigli in cucina ci sono le ricette dei protagonisti e dopo il plumcake allo yogurt di zia Cri, il minestrone di Marco Bianchi e i fusilloni di Ivano Ricchebono ecco le cotolette di maiale, la ricetta giapponese di Hiro Shoda.

RICETTE HIRO SHODA – LA RICETTA TONKATSU COTOLETTE DI MAIALE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: ovviamente iniziamo dalla pastella e nella ciotola versiamo la farina con la fecola di patate, il lievito in polvere non vanigliato e l’acqua fredda. Lavoriamo il tutto con la frusta e poi copriamo e facciamo riposare per 30 minuti.

Battiamo le fette di carne di maiale così le abbiamo sottili, incidiamo se necessario con il coltello dove ci sono i nervi così non cambieranno forma. 

Passiamo le fette di carne nella pastella e poi nel panko, ovvero il pane giapponese frullato, tritato. Se non l’abbiamo usiamo il nostro pane. 
Friggiamo la carne nell’olio profondo e ben caldo, facciamo dorare, cottura di minimo 7 minuti. Scoliamo su carta da cucina, tagliamo a fette per servire nel modo migliore.

Per la salsa versiamo nel pentolino la salsa di pomodoro, l’aceto di mele o di vino, la salsa di soia, lo zucchero e il miele, portiamo a bollore mescolando, facciamo cuocere a fiamma bassa. La salsa si deve ridurre della metà. Serviamo la salsa accanto alla carne. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.