Secondi Piatti

Tacchino ripieno di Daniele Persegani e zia Cri: ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani del tacchino ripieno da E' sempre mezzogiorno oggi 26 novembre 2020

Con il tacchino ripieno del giorno del ringraziamento, la ricetta di Daniele Persegani e zia Cri oggi 26 novembre 2020 a E’ sempre mezzogiorno una ricetta a quattro mani. Negli Stati Uniti non può mancare il tacchino ripieno, è la festa più importante dell’anno e oggi anche con le ricette E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici impariamo a fare un goloso tacchino del ringraziamento. Thanksgiving Day ma tutti abbiamo sempre da ringraziare e questa può essere una occasione. La ricetta del tacchino di Persegani è perfetta anche per il Natale, anche se non sarà un Natale come gli altri. Saremo in pochi a tavola per festeggiare ma un tacchino ripieno come questo è da provare, con le patate al forno, con il purè o altro. 

LE RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO 26 NOVEMBRE 2020 – LA RICETTA DEL TACCHINO RIPIENO DI DANIELE PERSEGANI E ZIA CRI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: iniziamo a massaggiare il tacchino con il burro morbido, lo facciamo sua sulla pelle che all’interno, quindi aggiungiamo, timo, sale e pepe.

Passiamo al ripieno e nella ciotola versiamo il pane grattugiato, aggiungiamo il brodo bollente, mescoliamo e poi uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, un cucchiaio per ogni ingrediente che abbiamo tritato molto fine. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, uniamo le castagne che ovviamente sono precotte, le noci, le mele senza buccia e a dadini, le uova, sale, pepe e cannella in polvere, amalgamiamo bene il tutto. 

Farciamo il tacchino con il ripieno, disponiamo nella teglia con bordi alti, aggiungiamo il trito avanzato, copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno a 190 gradi per 2 ore minimo, anche 2 ore e mezza. Dobbiamo bagnare ogni tanto con il brodo bollente.

Prepariamo la salsa in pentola con acqua, mirtilli rossi, aceto di mele, zucchero, succo e scorza di arancia, un pochino di zenzero grattugiato ma va bene a che a pezzi. Cuociamo il tutto e otteniamo la salsetta densa.

Al fondo di cottura del tacchino aggiungiamo un po’ di fecola di patate, facciamo addensare sul fuoco e poi filtriamo. Tagliamo il tacchino a fette e serviamo con le due salse e un contorno di patate al forno o di purè di patate.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.