Cozze ripiene al pecorino, la ricetta Cotto e Mangiato

La ricetta Cotto e Mangiato di oggi 4 gennaio 2020, la ricetta delle cozze al pecorino. Di certo un piatto economico ma anche goloso. Le cozze ripiene sono sempre molto gustose, l’unica parte più noiosa della ricetta è la pulizia delle cozze. Per aprirle è meglio metterle in padella pochi secondi, con il caldo si apriranno subito, altrimenti dobbiamo fare una gran fatica con il coltellino. Ecco dalle nuove ricette Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio la ricetta per fare le cozze ripiene di pecorino, cozze che cuociamo in padella. Perfette sia calde che fredde e da servire sia a cena che a pranzo. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA PER FARE LE COZZE AL PECORINO

Ingredienti: 100 g di erbette, 500 g di cozze, 1 fetta di pancarrè o pane raffermo, 1 uovo, 30 g di pecorino grattugiato, 400 g di passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, olio di oliva e sale

Preparazione: in padella versiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo lo spicchio di aglio, uniamo anche le erbette tagliate grossolane, il sale e facciamo cuocere. Aggiungiamo anche a mollica di pane bagnata nel latte, strizzata e frulliamo il tutto. Mescoliamo e uniamo anche 1 uovo e il pecorino grattugiato, sale e pepe e frulliamo ancora.

Puliamo bene le cozze, mettiamo in padella coperta e facciamo andare fino a quando le cozze si aprono, togliamo dal fuoco e versiamo le cozze in una ciotola con la loro acqua filtrata.

Nella stessa padella versiamo un po’ di olio, lo spicchio di aglio e la passata di pomodoro, farciamo le cozze con il composto frullato e facciamo cuocere nel sugo per 20 – 25 minuti. Muoviamo la padella ogni tanto senza toccare le cozze e poi serviamo le cozze al pecorino, perfette per tutta la famiglia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.