Secondi Piatti

Falsomagro di Fabio Potenzano, la ricetta siciliana E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del falsmoganro inverso di Fabio Potenzano per le ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta del falsomagro inverso di Fabio Potenzano per E’ sempre mezzogiorno è un goloso polpettone con una cottura speciale, cotto a bassa temperatura in forno e poi ripassato in padella per creare la golosa crosticina. Fabio Potenzano aggiunge alle ricette E’ sempre mezzogiorno anche il contorno per il suo falsomagro, piselli e patate. In realtà sembra un ottimo polpettone ma è molto di più il ripieno è il filetto di maiale, per questo lo chiama falsomagro inverso. Le feste non sono ancora finite ma questa ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 4 gennaio 2020 è da provare in tante occasioni, piacerà a tutti. Ecco la ricetta del lunedì di Antonella Clerici. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL FALSOMAGRO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: tagliamo le carote a dadini già lessate, versiamo nella ciotola anche il macinato di carne misto, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, la cipolla maturata, il prezzemolo tritato, l’uovo, sale e pepe, amalgamiamo bene il tutto. Versiamo tutto il composto tra due fogli di carta forno e appiattiamo con il mattarello, otteniamo un rettangolo.

Abbiamo il filetto di maiale, sopra aggiungiamo sale, pepe, noce moscata e cannella, massaggiamo un po’ e adagiamo su un lato del rettangolo preparato prima. Arrotoliamo con l’aiuto della carta forno.

Nella ciotola versiamo il vino bianco e bagniamo un foglio di carta forno, avvolgiamo il polpettone. Mettiamo nella teglia e cuociamo in forno a temperatura bassa per 40 minuti. La cottura sarà quindi lenta, sembrerà un polpettone bollito.

In padella versiamo un po’ di olio di oliva, lo spicchio di aglio, timo e rosmarino. Togliamo la carta al polpettone e mettiamo in questa padella, facciamo rosolare. 

In un’altra padella un altro filo di olio e di salvia. Aggiungiamo i funghi a fettine, saliamo e facciamo scaldare. Uniamo i piselli e facciamo cuocere. 

Lessiamo le patate, peliamo, schiacciamo e saliamo e pepiamo. Tagliamo a fette il falsomagro e serviamo con le patate, piselli e funghi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.