Secondi Piatti

Giusina in cucina suggerisce la ricetta dei carciofi a viddanedda

La ricetta di Giusina in cucina dei carciofi alla viddanedda

Le nuove ricette di Giusina in cucina del 16 gennaio 2021 iniziano con la ricetta dei carciofi a viddanedda, ovvero carciofi alla villanella. E’ un secondo piatto povero ma fa bene, è gustoso ed è anche semplice da preparare. Il carciofo può essere con o senza le spine, Giusina spiega la differenza e racconta del 25 aprile, della sagra del carciofo che conosce bene. I carciofi con il ripieno di pane grattugiato, prezzemolo, aglio e anche dadini di formaggio, un’ottima idea, una delle ricette siciliane da provare subito, la ricetta palermitana semplice semplice. Facciamo attenzione, puliamo bene i carciofi, togliamo tutte le parte più dure. Cuociamo con attenzione, la cottura non è veloce altrimenti restano duri. Ecco la ricetta dei carciofi di Giusina in cucina. 

RICETTE GIUSINA IN CUCINA – LA RICETTA DEI CARCIOFI

Ingredienti: carciofi, aglio, prezzemolo, acciughe, sale, pepe, pane grattugiato, tuma e olio di oliva

Preparazione: puliamo bene i carciofi togliendo tutta la parte dura e mettiamo intanto in acqua e limone per non farli annerire. Giusina non butta niente, cuoce anche i gambi dei carciofi.

In padella scaldiamo un po’ di olio e versiamo 100 g di pane grattugiato, dobbiamo tostare, uniamo anche il prezzemolo fresco tritato e le acciughe, lo spicchio di aglio triato e facciamo andare mescolando ogni tanto. 

Allarghiamo i carciofi e inseriamo il condimento, aggiungiamo anche la tuma a dadini ma va bene anche il caciocavallo o altro formaggio.

In un tegame con i bordi alti versiamo un po’ di olio, disponiamo i carciofi in piedi e aggiungiamo anche due dita di acqua. Sui carciofi ancora un filo di olio. Cuociamo anche i gambi dei carciofi. Copriamo il tegame e facciamo cuocere per circa 30 – 40 minuti, fiamma moderata. I carciofi sono un po’ duri da cuocere quindi facciamo attenzione. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.