Secondi Piatti

Fritto di pesce e ortaggi, la ricetta perfetta di Gian Piero Fava

La ricetta di Gian Piero Fava del pesce fritto per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del fritto di pesce e ortaggi di Gian Piero Fava, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 15 febbraio 2021 ma in realtà sono più ricette in una. Gian Piero Fava nella cucina d E’ sempre mezzogiorno ha mostrato con gran cura come si friggono i vari tipi di pesce e gli ortaggi, le verdure. La tempura, la farina classica o la semola. Ovviamente vanno utilizzate anche padella diverse, non si frigge tutto nello stesso olio. Il pesce in tempura va fritto a parte, così come il pesce passato nella farina di semola e così via. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, l’ottima ricetta del pesce fritto, degli ortaggi fritt, della tempura di Gian Piero Fava. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI GIAN PIERO FAVA – LA RICETTA DEL FRITTO DI PESCE E ORTAGGI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: per la tempura versiamo nella ciotola acqua, farina, un po’ di uovo, amido di masi e misceliamo con la frusta a mano ma senza mescolare troppo. Attendiamo 10 minuti.

Intanto, laviamo le verdure, tagliamo a bastoncini, a julienne, e passiamo nella farina, pochissima farina. Versiamo le verdure infarinate nella tempura. Friggiamo così le zucchine, il sedano di Verona e la carota. Usiamo l’olio di semi di arachidi. Facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina. Abbiamo un po’ una frittata.

La stessa tempura la usiamo per i gamberi, procediamo come abbiamo fatto con gli ortaggi.

Passiamo gli scampi nel latte e scoliamo, passiamo poi nella semola, impaniamo. Friggiamo in olio ben caldo e profondo.

Le alici ben pulite le passiamo nella farina bianca e friggiamo. Le triglie invece le infarina con la semola e friggiamo anche queste subito. Scoliamo sempre la frittura su carta da cucina. I calamari li tagliamo a rondelle e passiamo nella farina bianca. 

Serviamo sulla base di verdure fritte, salate e pepate, tutto il pesce ben caldo e salato solo alla fine. Pomodoro, limone e olio di oliva, frulliamo il tutto e abbiamo la salsa per accompagnare il fritto. Completiamo con menta fresca. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.