Secondi Piatti

La ricetta dei broccoli saporiti al forno

La ricetta dei broccoli saporiti al forno dalle ricette Cotto e Mangiato

La ricetta dei broccoli saporiti al forno, un modo diverso per cucinare i broccoli che ricetta ed è una ricetta Cotto e Mangiato che ci ha proposto oggi 22 febbraio 2021 Tessa Gelisio. Un secondo piatto o un contorno perfetto per carne, pesce o quello che vogliamo. Di certo la ricetta Cotto e Mangiato dei broccoli al forno è da provare. I broccoli vanno prima lessati in acqua bollente e salata e poi messi in forno con il gustoso condimento di capperi, olive taggiasche o nere, pane grattugiato, formaggio grattugiato e pinoli. Usiamo l’olio delle olive taggiasche ma volendo possiamo anche aggiungerne altro. Non perdete questa idea di Tessa Gelisio per le nuove ricette Cotto e Mangiato, la ricetta dei broccoli lessati e passati in forno, i broccoli saporiti. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DEI BROCCOLI SAPORITI AL FORNO DI TESSA GELISIO

Ingredienti: 700 g di broccoli, 10 g di pinoli, 100 g di olive taggiasche o nere, 2 manciate di capperi dissalati, pane grattugiato, formaggio grattugiato, sale, q.b., peperoncino q.b.

Preparazione: laviamo i broccoli, tagliamo a cimette abbastanza piccole, la parte dura invece la tagliamo a fettine. Lessiamo i broccoli in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scoliamo.

Versiamo i broccoli nella teglia da forno foderata con la carta forno. Aggiungiamo i pinoli, i capperi dissalati in acqua corrente, le olive taggiasche o anche le olive nere. Aggiungiamo anche del peperoncino, ma questo ovviamente è facoltativo. Di certo aggiungiamo il pane grattugiato.

Mettiamo in forno a 180° C per 10 minuti. Togliamo i broccoli dal forno e aggiungiamo una bella spolverata di grana padana grattugiato o anche il parmigiano ovviamente. Mettiamo di nuovo in forno per altri 10 minuti e il piatto è pronto. Sarà ottimo sia freddo che caldo, sia come contorno che come secondo piatto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.