Secondi Piatti

Uovo nuvola con vellutata di asparagi, la ricetta leggera

La ricetta dell'uovo nuvola, degli asparagi al lardo di colonnata, della vellutata di asparagi Detto Fatto

Un’altra ricetta che ci stupisce ed è la ricetta dell’uovo nuvola cotto in forno che accompagniamo con gli asparagi avvolti nel lardo di colonnata ma anche una vellutata di asparagi- Più preparazioni n una sola ricetta Detto Fatto e oggi 3 marzo 2021 il secondo piatto è davvero completo. L’uovo nuvola cotto in forno è un’ottima idea, delizioso poi servito sulla fetta di pane tostato con olio e origano. In più la vellutata di asparagi e gli asparagi avvolti nella fetta di lardo di colonnata rendono il piatto davvero goloso. Non perdete questa e le altre ricette Detto Fatto, le ricette in tv. 

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELL’UOVO NUVOLA CON ASPARAGI

Ingredienti: 4 uova e sale q.b.
1 kg di asparagi, 1 litro di brodo, 1 litro di latte, 100 g di farina, 100 g di burro, 8 fette di lardo di colonnata, 4 fette di pane, maggiorana fresca, origano, glassa di aceto balsamico, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione: laviamo e puliamo gli asparagi, eliminiamo le parti dure. Nel tegame versiamo 50 g di burro, facciamo sciogliere e aggiungiamo la farina, mescoliamo e otteniamo il roux. Aggiungiamo il latte che abbiamo già riscaldato e portiamo il composto a bollore ma sempre mescolando. Aggiungiamo poi il brodo caldo, mescoliamo, aggiungiamo gli asparagi e facciamo cuocere 40 minuti. Frulliamo poi ottenendo la vellutata agli asparagi.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo il sale. Con l’aiuto di un cucchiaio disponiamo gli albumi montati su una teglia foderata con la carta forno. Al centro facciamo un incavo e disponiamo il tuorlo, attenzione a non romperlo. Facciamo cuocere in forno a 180° C già raggiunti per 5 minuti.

Lessiamo altri asparagi, scoliamo e avvolgiamo nel lardo di colonnata, scottiamo in padella.

Serviamo su una base di vellutata la fetta di pane tostato al forno con olio e origano su cui adagiamo la nuvola d’uovo. Completiamo con gli asparagi avvolti nel lardo e un po’ di aceto balsamico. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.