Secondi Piatti

Ossibuchi con piselli alla menta, la ricetta di Gian Piero Fava

La ricetta di Gian Piero Fava per gli ossibuchi con piselli alla menta da E' sempre mezzogiorno

La ricetta degli ossibuchi con piselli alla menta e topinambur, il secondo piatto completo di Gian Piero Fava per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Gian Piero Fava utilizza i topinambur, ottimi da sostituire alle patate perché più ricchi di fibre, non sono solanacee e possiamo usarli anche per fare purè o altro. Puntata del 22 marzo 2021 di E’ sempre mezzogiorno è una ricetta per un secondo piatto che Gian Piero Fava arricchisce con altri sapori. Antonella Clerici assaggia la carne e trova che sia perfetta, la carne con quella cottura si scioglie in bocca. Una cottura lunga e spiegata come sempre nel dettaglio con la ricetta di Gian Piero Fava. Ecco come si cucinano degli ottimi ossibuchi con piselli alla menta e contorno di topinambur al posto delle patate. 

RICETTE GIAN PIERO FAVA E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: incidiamo la carne per non farla arricciare durante la cottura, passiamo nella farina e rosoliamo in padella con un filo di olio di oliva. Facciamo rosolare sui due lati. 

Sedano, cipolla e carota, facciamo in trito che rosoliamo nel tegame con un po’ di olio, qui aggiungiamo la carne rosolata, aggiungiamo il vino bianco e il brodo, il rosmarino. Copriamo con la carta forno a cui facciamo un buco al centro e facciamo cuocere minimo 1 ora e mezza a fuoco lento. 

Sbollentiamo i piselli velocemente e poi 15 minuti di completare la cottura della carne li aggiungiamo nel tegame. Aggiungiamo le foglie di menta spezzettate con le mani e scorza di limone grattugiata. 

I topinambur li peliamo, tagliamo a pezzi e facciamo lessare in acqua, come le patate, scoliamo e cuociamo in padella con un po’ di olio, aglio e rosmarino.

Serviamo gli ossibuchi con piselli e menta e completiamo con un contorno di topinambur invece delle solote patate. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.