Filetto di manzo alle ciliegie, la ricetta di Gian Piero Fava

Filetto di manzo alle ciliegie, la ricetta di Gian Piero Fava per E’ sempre mezzogiorno oggi 24 maggio 2021 ed è davvero una ricetta incredibile. Gian Piero Fava ci delizia con le sue preparazioni, ci regala più ricette in una ma questa volta un po’ troppa fretta nel mostrare i vari passaggi in cucina. Il filetto di manzo fatto prima marinare, poi rosolare e alla fine cotto in forno con i suggerimenti dello chef di E’ sempre mezzogiorno. Tanti i consigli mentre Fava prepara il filetto di manzo, deliziosa l’idea di usare la frutta con questo secondo piatto ma magari non piacerà a tutti. Ecco la ricetta di oggi da E’ sempre mezzogiorno, la ricetta del filetto di manzo alle ciliegie e sedano rapa.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI GIAN PIERO FAVA – FILETTO DI MANZO ALLE CILIEGIE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: mariniamo il manzo con olio, pepe, bacche di ginepro e tutte le erbe aromatiche previste o quelle che abbiamo in casa, non aggiungiamo il sale. Nella padella antiaderente e ben calda mettiamo la carne e facciamo rosolare su tutti i lati, poi disponiamo sulla griglia e mettiamo in forno a 160° C per 30 minuti circa. Ovviamente nel formo mettiamo una teglia sotto la griglia per non sporcare tutto. 

Tagliamo il sedano rapa a fette tonde spesse di circa 1 cm, facciamo delle cotolette, quindi passiamo nella farina e poi nelle uova e alla fine nel pane grattugiato. Friggiamo in padella con olio ben caldo, facciamo dorare.

Altro sedano rapa lo tagliamo a cubotti. Nel pentolino facciamo mettiamo un po’ di olio, trito di cipolla e aggiungiamo il sedano rapa a cubotti, aggiungiamo un po’ di brodo e facciamo cuocere. Frulliamo e abbiamo la crema di sedano rapa.

Spadelliamo le ciliegie in padella, ovviamente senza nocciolo, tagliate a metà, aggiungiamo poi il liquore e facciamo sfumare, frulliamo con il mixer a immersione aggiungendo il fondo cottura della carne, saliamo e pepiamo.

Tagliamo a fette il filetto di manzo. Serviamo le fette di carne con una base accanto di crema di rapa, aggiungiamo sopra le ciliegie e completiamo con il sughetto, le ciliegie e il sedano rapa fritto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.