Secondi Piatti

Polpo alla catalana, la ricetta di Giusina in cucina

Con Giusina in cucina impariamo a cuocere il polpo e a servirlo alla catalana

La ricetta del polpo alla catalana è la ricetta di Giusina in cucina che non possiamo perdere è la ricetta siciliana per cuocere e gustare il polpo in modo perfetto. Con Giusina Battaglia impariamo a cuocere il polpo ma soprattutto lo serviamo con tanto colore e con tanto gusto. La Sicilia è tutta a tavola con questa ricetta del polpo alla catalana. Gli aromi che Giusina utilizza sono prezzemolo, basilico e alloro ma c’è anche un bel po’ di ottimo di olio di oliva in questo piatto. Non perdete questa e le altre ricette siciliane della bravissima giornalista con la passione per la cucina e per la sua terra. 

RICETTE GIUSINA IN CUCINA – POLPO ALLA CATALANA 

Ingredienti: 1 kg di polpo, 2 carote, mezza cipolla di Tropea, 3 gambi di sedano, capperi, olive nere denocciolate, 20 pomodorini pachino, alloro, sale, prezzemolo e basilico

Preparazione: prendiamo il polpo e lo caliamo nella pentola con l’acqua bollente per tre volte, poi mettiamo nella pentola e aggiungiamo un po’ di cipolla a fette, una carota a pezzi, due foglie di alloro, un po’ di sale e facciamo cuocere minimo 30 minuti. Togliamo dal fuoco e facciamo riposare altri 20 minuti nella sua acqua. 

Tritiamo al coltello in modo grossolano il prezzemolo e il basilico. Puliamo la carota e tagliamo a rondelle. Tagliamo a fette la cipolla rimasta. Tagliamo a pezzettini il sedano. Tagliamo anche i pomodorini a metà. Versiamo tutto nella ciotola grande, sarà la catalana di verdure.

Scoliamo il polpo e tagliamo a pezzi, aggiungiamo nella ciotola. Mescoliamo e uniamo le olive, i capperi dissalati, abbondante olio di oliva, mescoliamo ancora e possiamo servire. Decoriamo con due foglie di alloro, non serve altro. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.