Secondi Piatti

Caterina Ceraudo, la ricetta delle alici ripiene di caciocavallo

Sono da provare le alici ripiene di caciocavallo, la ricetta di Caterina Ceraudo

Seconda ricetta, alici ripiene, per Caterina Ceraudo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi 28 settembre 2021 la ricetta è un secondo piatto. Le alici fritte ma ripiene con il caciocavallo, doppia pantura e una gustosa insalata di contorno, tutti i suggerimenti di Caterina Ceraudo li trovate nei vari passaggi. Una ricetta E’ sempre mezzogiorno facile da eseguire ma davvero deliziosa, con una sposa minima un piatto perfetto. Le alici ripiene di formaggio, la doppia pantura ma profumata, da provare, poi la frittura che piace a tutti. Finocchi che prepariamo con cura, le arance pelate a vivo e attendiamo la prossima ricetta della chef calabrese.

Ricette E’ sempre mezzogiorno di Caterina Ceraudo – alici ripiene di caciocavallo

Ingredienti per 4 persone – per le alici: 500 g di alici, 100 g di caciocavallo

per la panatura: 250 g di pangrattato, 50 g di pecorino grattugiato, 10 g di basilico, 10 g di prezzemolo, 2 uova, 100 g di farina 00, 1 l di olio di semi d’arachide, sale

per l’insalata di finocchi e arance: 400 g di finocchi, 2 arance, il succo di 1 limone, peperoncino in polvere, olio evo, sale e pepe

Preparazione: magari ci facciamo dare una mano in pescheria o se abbiamo tempo puliamo le alici a casa, togliamo le lische e le apriamo senza separarle, senza togliere la coda. Dobbiamo però passarle con cura sotto l’acqua corrente. Ricordiamo che le dobbiamo farcire. Quindi tagliamo il caciocavallo a bastoncini e farciamo le alici.

Prepariamo la panatura frullando il pane grattugiato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e il basilico freschi. Versiamo in un piatto il composto.

Passiamo le alici farcite nella farina e poi nelle uova che abbiamo sbattuto, alla fine nella panatura. Il consiglio è quello di passarle poi ancora nelle uova e ancora nella panatura. Scaldiamo in pentola o in padella l’olio di semi di arachide e friggiamo con cura le alici. Facciamo attenzione a non bruciarle.

Per il contorno peliamo a vivo l’arancia, tagliamo a fettine e teniamo un attimo da parte. Tagliamo a fettine i finocchi, molto sottili, meglio se con la mandolina, mettiamo in acqua e ghiaccio e così prenderanno la forma desiderata. Scoliamo e condiamo con sale, pepe, succo di limone, succo di arancia, olio e peperoncino. Serviamo le alici completando l’insalata con le arance.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.