Secondi Piatti

Baccalà alla livornese, la ricetta di Federico Fusca

Una ricetta classica ma sempre buonissimo il baccalà alla livornese di Federico Fusca per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del baccalà alla livornese è il secondo piatto E’ sempre mezzogiorno di oggi 11 ottobre 2021 di Federico Fusca. Una ricetta classica ma sempre molto apprezzata. Il baccalà alla livornese si fa con le patate e il pomodoro ma la preparazione prevede più passaggi. Prima cuociamo il pomodoro, poi facciamo cuocere a parte il baccalà infarinato, lessiamo le patate e poi possiamo unire il tutto ma un po’ alla volta. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, ottime le ricette di Federico Fusca. Ecco come si cucina il baccalà alla livornese.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Baccalà alla livornese di Federico Fusca

Ingredienti: 600 g di filetto di baccalà dissalato, 100 g di farina, 50 ml di vino bianco, 2 patate gialle, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 800 g di passata di pomodoro, ½ cipolla bionda, prezzemolo, 2 crostoni di pane toscano, sale e pepe, olio evo

Preparazione: versiamo un po’ di olio nel tegame, il trito di cipolla e l’aglio, aggiungiamo se vogliamo anche il peperoncino e facciamo andare. Poi uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere 10 minuti a fiamma vivace.

Lessiamo le patate, le scoliamo e le peliamo, tagliamo a fette e aggiungiamo nel tegame, facciamo cuocere pochi minuti.

Abbiamo il baccalà già pronto per essere cucinato, quindi dissalato, lo tagliamo a pezzi e lo passiamo nella farina. In una padella scaldiamo un pochino di olio e cuociamo il baccalà, non è quindi una frittura ma si deve formare la crosticina. Sfumiamo con il vino e solo dopo uniamo i due composti, patate e baccalà. Pepiamo e se necessario aggiungiamo il sale. Serviamo completando con prezzemolo fresco tritato e con fette di pane tostato con un filo di olio. Sarebbe perfetto servire il baccalà alla livornese nel coccio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.