Secondi Piatti

Tronchetto salato e goloso, ricetta degli Improta

La ricetta del tronchetto salato di carne e verdure, la ricetta di Mattia e Mauro Improta

improta tronchetto salato

Che ricetta il tronchetto goloso di carne e verdure di Mattia e Mauro Improta, la ricetta di oggi 26 gennaio 2022. E’ una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, è uno strudel salato ma così ricco di gusto con la carne di vitello, le zucchine, le carote, la stracciatella e altro ancora. Mattia e Mauro Improta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno sono una vera garanzia, ottime le ricette degli Improta, ottima la ricetta del rotolo salato E’ sempre mezzogiorno. Ecco come si prepara il tronchetto goloso e come si serve con la salsa ai pomodorini gialli.

Tronchetto goloso di carne e verdure – Ricette Mattia e Mauro Improta

Ingredienti: 300 g di farina, 70 ml di olio evo, 100 ml di acqua, sale
per la farcia: 200 g di filetto di vitello, 200 g di stracciatella, 3 zucchine, 2 carote, 60 g di nocciole, 40 g di burro, 1 mazzetto di timo, scorza di 1 limone, basilico, sale e pepe
per la salsa: 150 g di pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe
per completare: olio al basilico

Preparazione: impastiamo la farina con olio e sale creando la classica fontana. Otteniamo un composto sabbioso a cui uniamo l’acqua ma un po’ alla volta, impastiamo e otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola, mettiamo in frigo 30 minuti. Poi stendiamo e otteniamo un rettangolo sottile.

Nella padella sciogliamo il burro col timo, aggiungiamo le carote tagliate a dadini e facciamo andare, aggiungiamo alla fine le nocciole tritate in modo grossolano. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, aggiungiamo la stracciatella, la scorza di limone grattugiata, il basilico e mescoliamo.

Tagliamo le zucchine a fettine sottili per la lunghezza e condiamo con sale, olio e succo di limone, le teniamo da parte in una ciotola.

Abbiamo il filetto di vitello e lo tagliamo a fette sottili, sigilliamo in un tegame caldo e alziamo la fiamma, saliamo e pepiamo.

Per la salsa un filo di olio, l’aglio, scaldiamo e uniamo i pomodori gialli, saliamo e lasciamo andare poi frulliamo.

Disponiamo la sfoglia sulla teglia a forno foderata con la carta forno, versiamo le zucchine, le carote, le fettine di carne, lasciamo liberi i bordi. Ripieghiamo la pasta sul ripieno e abbiamo il tronchetto che spennelliamo con l’olio, mettiamo in forno 30 minuti a 180°. Completiamo con la salsa e con l’olio al basilico.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.