Secondi Piatti

Rotolo di frittata con fagiolini e culatello, ricetta dei gemelli Billi

Che goloso il rotolo di frittata ripieno di formaggio, fagiolini e culatello dei gemelli Billi

rotolo frittata gemelli billi

Buonissimo e molto carino da vedere e servire il rotolo di frittata con fagiolini e culatello, la ricetta dei gemelli Billi. La frittata è cotta al forno, il ripieno è davvero semplice, vanno cotti solo i fagiolini. E’ una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, è la ricetta dei bravissimi fratelli che non fanno mai mancare sorrisi e risate nella cucina di Antonella Clerici. La frittata al forno diventa un rotolo ripieno di formaggio spalmabile a cui aggiungiamo ciò che preferiamo. Da non perdere anche la preparazione del crumble, davvero ottimo e non solo da aggiungere a questo piatto. Ecco la ricetta dei gemelli Billi.

Ricette E’ sempre mezzogiorno rotolo di frittata – Ricette gemelli Billi

Ingredienti: per la frittata: 8 uova, 50 g di formaggio grattugiato
Per il ripieno: 150 g di culatello a fette, 250 g di formaggio fresco spalmabile, 200 g di fagiolini, olio evo, sale e pepe
Per il crumble di formaggio: 25 g di formaggio grattugiato, 60 g di burro morbido, 15 g di zucchero, 60 g di farina 00, 45 g di farina di mandorle
Per completare: 250 g di pomodori datterini colorati, erbe aromatiche miste

Preparazione: sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Versiamo nella placca del forno foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 180° per 15 minuti, togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Per il crumble lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungiamo il formaggio grattugiato, la farina, sia 00 che di mandorle, lavoriamo con la punta delle dita e otteniamo un composto di briciole. Versiamo sulla teglia foderata con la carta forno e cuociamo 10 minuti a 165°.

Sulla frittata versiamo il formaggio e spalmiamo, aggiungiamo le fette di culatello e i fagiolini lessi. Arrotoliamo il tutto ben stretto e chiudiamo il rotolo nella carta forno, otteniamo la classica caramella. Avvolgiamo anche nella pellicola e mettiamo in frigo qualche ora. Poi togliamo la carta e tagliamo a fette. Serviamo ogni fetta con sopra i datterini tagliati e conditi con sale, olio ed erbe tritate, anche il crumble.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.