Secondi Piatti

Chloe Facchini fa il buonissimo pollo agli agrumi per E’ sempre mezzogiorno

Pollo agli agrumi è la ricetta di oggi 23 gennaio 2026 di Chloe Facchini per E' sempre mezzogiorno

pollo chloe facchini

Tra chef e maestri in cucina, ospiti e risate c’è Chloe Facchini con la ricetta del pollo agli agrumi nella puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi 23 gennaio 2026. Cosa bolle nelle altre pentole come sempre lo scopriamo insieme. Nella nostra sezione Cucina e Ricette trovate tutti i piatti non solo di oggi ma di tutta la settimana e di ogni mese, insomma tutte le ricette E’ sempre mezzogiorno. Ed ecco come Chloe Facchini prepara il pollo agli agrumi.

Chloe Facchini, Daniele Persegani, Sonia Peronaci, Fulvio Marino, Barbara De Nigris e il menù E’ sempre mezzogiorno di oggi è perfetto, completo. Ecco per voi la ricetta della bravissima Chloe del pollo agli agrumi. >>>La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza

La ricetta di Chloe Facchini del pollo agli agrumi

Ingredienti

1 pollo intero, 5 patate, 1 arancia, 1 limone, 4 mandarini, 200 g formaggio grattugiato, 150 g noci, 100 ml olio evo, paprika dolce, paprika affumicata, salvia, rosmarino, sale e pepe

Per le patate: patate bianche e viola, parmigiano grattugiato, olio, gherigli di noce, sale

Verifichiamo che il pollo sia ben pulito e senza piumette. Una volta pulito lo apriamo e schiacciamo leggermente. Chloe lo apre lato schiena, possiamo farci aiutare dal macellaio.

Sulla teglia foderata con la carta forno mettiamo il forno con la polpa sulla carta, saliamo con sale grosso e mettiamo in forno a 135° per 50 minuti – 1 ora. In  questo modo il pollo non si asciugherà in cottura. 

Adesso mettiamo il pollo in una pentola con un po’ di olio caldo dalla parte della pelle. Facciamo rosolare e solo dopo al lato nella pentola mettiamo la paprica dolce e piccante, rosmarino, salvia, facciamo tostare anche queste.
Facciamo la salsa agli agrumi: spremiamo gli agrumi (la scorza la usiamo per i dolci). Versiamo il succo nella pentola con il pollo e facciamo cuocere 15 minuti, anche coperto.

Le patate le laviamo e lasciamo la buccia, lessiamo in acqua salata e tagliamo a fette tonde e tutte dello stesso spessore, facciamo scaldare in padella con un po’ di olio e poi spolveriamo con il parmigiano grattugiato e i gherigli di noce. Senza coperchio lasciamo andare. Possiamo anche cuocere in forno.

Facciamo una emulsione con il sughetto del pollo filtrato, uniamo l’olio e frulliamo con il mixer a immersione.

Serviamo il pollo con il sughetto emulsionato e accanto le patate.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.