Secondi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa la cotoletta XXL con finferli

Nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 22 ottobre 2025 Andrea Mainardi prepara la cotoletta XXL

la cotoletta xxl di andrea mainardi

Puntata come sempre frizzantina, quando c’è Andrea Mainardi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Lo chef è sempre pronto a far credere che il suo piatto sia sano e leggero ma in realtà, ecco che arriva in tv una ricetta super calorica! Che cosa ha preparato oggi lo chef dai biondi capelli? Versione doppia oggi nella cucina di Rai 1 visto che Alfio si è vestito da Andrea Mainardi e hanno dedicato la loro onda “dietetica” a Evelina Flachi…

Ma torniamo alla ricetta di oggi che è una cotoletta XXL. Si tratta di una cotoletta per tante persone che va in forno e non fritta. La base si compone da diverse fette di petto di pollo. E se vi siete persi la ricetta di oggi di Fulvio Marino, non potete non leggerla. Oggi una super focaccia al formaggio.

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi prepara la cotoletta XXL

Ecco la lista degli ingredienti della cotoletta XXL: 14 fettine di pollo, 3 uova, 30 g formaggio grattugiato, 150 g cracker, 150 g grissini, 30 ml olio di semi, 400 g mozzarella, 500 g finferli, 50 g burro, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, sale e pepe

Per la panatura oggi Andrea Mainardi ha usato dei grissini , ma si possono usare anche altri ingredienti, del panko o del pangrattato ad esempio.

Quindi stendiamo le fette di petto di pollo tutte vicine. Le spenneliamo con olio e poi sopra la panatura che abbiamo preparato. Prendiamo quindi la carta da forno e copriamo aiutandoci anche con la griglia del forno perchè dobbiamo capovolgere tutto e fare la stessa panatura anche dall’altro lato. Si va in forno a 200 gradi per una decina di minuti. Togliamo dal forno quando sarà croccante e dorata. Ma ovviamente, questo è solo l’inizio della ricetta di Andrea Mainardi.

Si prosegue infatti, con il viaggio di Caronte…Che oggi tra l’altro si è impossessato di due anime, visto che anche Alfio è in versione Mainardi. Come rendere super calorica la ricetta? Useremo la mozzarella per pizza grattugiata. Nevicata di mozzarella sulla cotoletta e poi in forno a 230 gradi con il grill a manetta per almeno 3 minuti. Nel frattempo il contorno per accompagnare questa cotoletta XXL di Andrea Minardi,

Prendiamo una padella e mettiamo dentro del burro, due spicchi di aglio e trifoliamo i nostri funghi. Uniamo del prezzemolo. Aggiustiamo di sale e pepe, qualche minuto e sono pronti. Togliamo dal forno la cotoletta XXL di Andrea Mainardi e poi copriamo con i funghi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.