Enrico Croatti fa il filetto di maiale all’ananas, la ricetta del mezzogiorno
Filetto di maiale all'ananas è il secondo piatto di Enrico Croatti per le ricette di oggi 21 gennaio 2026 E' sempre mezzogiorno
Con la ricetta di Enrico Croatti del filetto di maiale all’ananas il menù di oggi 21 gennaio 2026 di E’ sempre mezzogiorno è davvero ricco ma per il gusto che tutti aggiungono, per l’originalità che mettono anche nel piatto più tradizionale, altrimenti il cooking show di Antonella Clerici sarebbe una vera noia. Da copiare senza dubbio la ricetta di oggi di Enrico Croatti per fare il filetto di maiale all’ananas.
Dai primi piatti ai contorni, i dolci, gli antipasti o meglio ancora gli sfiziosi aperitivi c’è davvero l’imbarazzo della scelta ogni giorno seguendo i menù e le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Adesso è il momento di Enrico Croatti e della ricetta filetto di maiale all’ananas >>> Polpette di carciofi al limone è la ricetta di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Enrico Croatti del filetto con ananas
Ingredienti filetto di Enrico Croatti
1 filetto di maiale, burro affumicato freddo, alloro, timo, olio, sale e pepe
110 ml aceto di mele, 140 ml acqua, 75 g zucchero, 10 g sale, 6 bacche di ginepro, 1 rametto di rosmarino, finocchietto, olio
300 ml centrifuga di ananas, 110 ml salsa di soia, 110 ml sakè, 10 g amido di riso, 1 peperoncino, zenzero grattugiato, aceto rosso, grasso di prosciutto crudo, 1 scalogno
Condiamo il filetto con sale e pepe e lo passiamo in padella, facciamo rosolare bene su tutti i lati con un po’ di olio, lo spicchio di aglio e alloro. Facciamo ben sigillare e sulla carne aggiungiamo il burro freddo affumicato, che si fa a casa in forno con i trucioli che possiamo comprare. Altrimenti va bene anche il burro non affumicato. Mettiamo poi tutto in forno a 170° per 15 minuti.
Per la salsa nella pentola mettiamo il grasso di prosciutto a dadini e facciamo rosolare e poi uniamo lo scalogno tritato e lo zenzero, il peperoncino tritato, facciamo andare un pochino e mettiamo l’aceto, facciamo sfumare e mettiamo la soia, il centrifugato di ananas che non deve essere troppo maturo, solo alla fine mettiamo sakè o vino bianco. Alla fine mettiamo anche l’amido. 15 minuti e sarà pronta, la salsa va filtrata.
L’ananas non troppo maturo, senza la buccia lo tagliamo a fettine molto sottili, mariniamo nella ciotola con acqua, aceto di mele, lo zucchero, sale e bacche di ginepro. Lasciamo per almeno 24 ore in frigo coperto. Pieghiamo a metà la fettina marinata e creiamo le rose avvolgendo già fettine.
Tagliamo il filetto a fette spesse, completiamo con la salsa e con le rose di ananas. Doppio finocchietto, sia selvatico che marino e il piatto è pronto da gustare.
Senza dubbio è il piatto più originale di oggi ma è ovvio, Croatti è uno chef stellato e le sue sono vere creazioni che cambia anche in diretta, al momento.