Secondi Piatti

Federico Fusca con la ricetta bocconcini di tacchino fa una bel piatto a E’ sempre mezzogiorno

Bocconcini di tacchino è la ricetta di Federico Fusca, il piatto di oggi 20 gennaio 2026 da E' sempre mezzogiorno

bocconcini tacchino Federico fusca

Che menù di propone oggi la squadra di E’ sempre mezzogiorno? Tocca a Federico Fusca con la ricetta dei bocconcini di tacchino. Puntata del martedì e oggi 20 gennaio 2026 una coccola ci sta tutta. Come sempre Antonella Clerici è pronta con i suoi chef e maestri in cucina a suggerire i piatti per tutti. C’è solo l’imbarazzo della scelta ma questa di Federico Fusca per fare i bocconcini di tacchino è da provare. 

Roberta Lamberti, Daniele Persegani, Antonio Paolino, Giusy Battaglia, Fulvio Marino e altri ancora, oggi è una nuova gran puntata dopo la festa di ieri per le 1000 puntate. Continuiamo a festeggiare con la ricetta di Federico Fusca del secondo piatto bocconcini di tacchino >>E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse

La ricetta di Federico Fusca dei bocconcini di tacchino 

Ingredienti per i bocconcini di tacchino

  • 1 kg fesa di tacchino, 350 g di gorgonzola, 100 ml di panna, 100 g di gherigli di noci, 120 g olive nere denocciolate e disidratate, 2 spicchi d’aglio, timo se piace, olio, sale e pepe
  • 1 mazzo di cavolo nero, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale e pepe

Tagliamo il petto di tacchino a pezzi, a bocconcini. Spadelliamo con un po’ di olio, sale e pepe. Versiamo poi nella pentola grande e continuiamo la cottura, ricordiamo che il tacchino va cotto bene. 

Il gorgonzola a cui togliamo la crosticina lo mettiamo nella pentola con la panna e facciamo sciogliere e abbiamo la fonduta che sarà anche grossolana, non dobbiamo per forza sciogliere bene il formaggio. Versiamo la fonduta nel tacchino e completiamo velocemente la cottura. 

Il cavolo nero lo sfogliamo. Nella padella in cui abbiamo spadellato il tacchino versiamo un altro po’ di olio e mettiamo aglio e peperoncino tritato, mettiamo qui il cavolo tagliato a pezzi, spadelliamo velocemente a fiamma alta. Saliamo e pepiamo. 

Il cavolo nero perfetto saltato è il buon contorno, in un altro piatto serviamo il tacchino con il brodetto e poi completiamo con gherigli di noci croccanti, olive disidratate e gustiamo tutto.

Ad Antonella Clerici piacerebbe un po’ di colore un piatto nel piatto ma è solo per una questione televisiva, qui l’equilibrio del piatto è davvero perfetto, Fusca è un bravissimo chef che ha aggiunto noci e olive badando più al gusto che al colore che crea il colpo d’occhio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.