Federico Fusca con la ricetta bocconcini di tacchino fa una bel piatto a E’ sempre mezzogiorno
Bocconcini di tacchino è la ricetta di Federico Fusca, il piatto di oggi 20 gennaio 2026 da E' sempre mezzogiorno
Che menù di propone oggi la squadra di E’ sempre mezzogiorno? Tocca a Federico Fusca con la ricetta dei bocconcini di tacchino. Puntata del martedì e oggi 20 gennaio 2026 una coccola ci sta tutta. Come sempre Antonella Clerici è pronta con i suoi chef e maestri in cucina a suggerire i piatti per tutti. C’è solo l’imbarazzo della scelta ma questa di Federico Fusca per fare i bocconcini di tacchino è da provare.
Roberta Lamberti, Daniele Persegani, Antonio Paolino, Giusy Battaglia, Fulvio Marino e altri ancora, oggi è una nuova gran puntata dopo la festa di ieri per le 1000 puntate. Continuiamo a festeggiare con la ricetta di Federico Fusca del secondo piatto bocconcini di tacchino >>E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse
La ricetta di Federico Fusca dei bocconcini di tacchino
Ingredienti per i bocconcini di tacchino
- 1 kg fesa di tacchino, 350 g di gorgonzola, 100 ml di panna, 100 g di gherigli di noci, 120 g olive nere denocciolate e disidratate, 2 spicchi d’aglio, timo se piace, olio, sale e pepe
- 1 mazzo di cavolo nero, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale e pepe
Tagliamo il petto di tacchino a pezzi, a bocconcini. Spadelliamo con un po’ di olio, sale e pepe. Versiamo poi nella pentola grande e continuiamo la cottura, ricordiamo che il tacchino va cotto bene.
Il gorgonzola a cui togliamo la crosticina lo mettiamo nella pentola con la panna e facciamo sciogliere e abbiamo la fonduta che sarà anche grossolana, non dobbiamo per forza sciogliere bene il formaggio. Versiamo la fonduta nel tacchino e completiamo velocemente la cottura.
Il cavolo nero lo sfogliamo. Nella padella in cui abbiamo spadellato il tacchino versiamo un altro po’ di olio e mettiamo aglio e peperoncino tritato, mettiamo qui il cavolo tagliato a pezzi, spadelliamo velocemente a fiamma alta. Saliamo e pepiamo.
Il cavolo nero perfetto saltato è il buon contorno, in un altro piatto serviamo il tacchino con il brodetto e poi completiamo con gherigli di noci croccanti, olive disidratate e gustiamo tutto.
Ad Antonella Clerici piacerebbe un po’ di colore un piatto nel piatto ma è solo per una questione televisiva, qui l’equilibrio del piatto è davvero perfetto, Fusca è un bravissimo chef che ha aggiunto noci e olive badando più al gusto che al colore che crea il colpo d’occhio.