Gian Piero Fava cucina salmone alle erbe e gli dedicano “Esibizionista”
Gian Piero Fava è lo chef più bello di E' sempre mezzogiorno. Oggi 12 gennaio 2026 cucina salmone alle erbe
Chi c’è di lunedì nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? E’ il momento di Gian Piero Fava con la ricetta del salmone alle erbe. Puntata del 12 gennaio 2026, siamo già quasi a metà mese e di ricette light ne abbiamo bisogno ma che E’ sempre mezzogiorno sarebbe con poche calorie? Possiamo modificare le ricette e mettere meno grassi, meno condimento e soprattutto diminuire le porzioni a tavola. Intanto, gustiamo la ricetta di Gian Piero Fava per fare il salmone alle erbe.
Come sempre seguiamo con voi nel dettaglio tutti i passaggi per i piatti del giorno, il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Da provare di certo la ricetta di Gian Piero Fava del salmone alle erbe ma da sorridere quando il maestro Andrea Casament gli dedica già dall’ingresso “Esibizionista” di Annalisa >>> La Zia Cri cucina lasagnetta radicchio, scamorza e salsiccia per il suo compleanno
La ricetta di Gian Piero Fava del salmone alle erbe
Ingredienti salmone alle erbe di Gian Piero Fava
- 600 g di salmone, 4 patate, 150 g yogurt, 1 limone, 1 lime, 1 barbabietola, 2 mele verdi, 1 cipolla, 1 peperoncino, erba cipollina, timo, olio, sale e pepe
- aneto, ribes, scorza di limone
Abbiamo il trancio di salmone che troviamo facilmente in commercio ma deve essere selvaggio, sarebbe meglio. Lo tagliamo a fette e nel cesto per la cottura a vapore foderata con la carta mettiamo un anello di acciaio e adagiamo i tranci formando una corona. Condiamo con scorza di limone sottile, timo, facciamo cuocere 8 minuti a vapore.
Per la crema tagliamo la cipolla bianca a julienne, mettiamo nella pentola con un po’ di olio e mettiamo poi la barbabietola a pezzetti e ovviamente cotta già al vapore, mettiamo anche la mela verde a dadini, facciamo andare. Frulliamo il tutto e abbiamo la crema di un colore bellissimo.
Altra barbabietola a pezzi la mettiamo in padella con un po’ di olio e peperoncino, facciamo andare.
Yogurt greco, erba cipollina tritata, condiamo le patate già lessate a cubetti con acqua, un po’ di aceto e sale. Mescoliamo con delicatezza. Un altro po’ di sale e un po’ di olio di oliva, mescoliamo.
Tagliamo la mela a fettine sottilissime e condiamo con olio, sale e pepe.
Nell’anello di acciaio creiamo una base con le patate conduce, mettiamo adesso le fettine sottili di mela e il disco di salmone. Poche gocce di crema rossa, un po’ di ribes, scorza di limone grattugiata, aneto, un goccio di olio di oliva e il piatto è perfetto aggiungendo anche la barbabietola al peperoncino.