Social News

Cina social network per figli unici: chattano con un pulcino giallo

I figli unici cinesi soffrono di solitudine, per questo chattano con "il piccolo pulcino giallo", applicazione presente sul social network Renren.


I figli unici, in Cina, hanno bisogno di qualcuno con cui parlare, e l’hanno trovato nell’applicazione denominata “il piccolo pulcino giallo“. Quest’ultima si trova sul social network Renren, che l’ha inaugurata a fine 2012. Ma di cosa si tratta esattamente? Il piccolo pulcino giallo consiste in una chat virtuale: vi è un pulcino giallo, appunto, che risponde alle domande di coloro che gli si rivolgono, grazie ad un software molto avanzato che memorizza le informazioni. E’ così che questa chat è diventata per molti un modo per attutire la solitudine, spesso generata dalla “politica del figlio unico“, vigente in Cina. Molti giovani non hanno la possibilità di confrontarsi con nessuno, e per questo vanno a cercare compagnia online. E’ questa l’idea del professore di sociologia all’Università del Popolo, Zhou Xiaozheng, il quale ha affermato che l’applicazione del pulcino giallo ha “soddisfatto il bisogno dei giovani di comunicare“. In effetti i figli unici hanno un rischio maggiore di divenire dipendenti dal computer.

Il fondatore del centro per l’educazione alla vita e per l’intervento in caso di crisi di Shanghai, Lin Kunhui, crede che i giovani cinesi si sentano soli perchè sottoposti a troppe pressioni, tra famiglia, lavoro, studio ed altri impegni quotidiani. Tutto ciò li porterebbe a non avere abbastanza tempo per poter comunicare con gli altri, e per poter così esternare i propri problemi. Non a caso in Cina sono molti i giovani, tra i 15 e i 34 anni, che decidono di farla finita suicidandosi.

Dunque il l’applicazione chiamata “il piccolo pulcino giallo” sta spopolando, consentendo ai ragazzi di avere qualcuno con cui parlare, anche di problemi sentimentali. Così i figli unici hanno trovato un amico virtuale. Uno studente universitario, Chang Yue, ha affermato di sentirsi libero nel parlare con il pulcino giallo, in quanto non si teme di annoiarlo, offenderlo o disturbarlo in qualche modo.

Che sia davvero il modo adatto per attenuare la solitudine dei giovani cinesi? Voi cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.